I 130 metri quadri al centro del padiglione Arena Strozzi saranno trasformati in uno spazio da vivere e da usare, all’interno del quale una serie di mobili di recupero (sedie, tavole, poltrone, divani) verrà “vestita” con accessori tessili di nuova concezione: “abiti” che instaurano un legame con l’oggetto ma anche con chi lo utilizza, ponendosi come interfaccia tra l’uomo e l’oggetto d’arredamento.
“Environmental accessories on the way to a personal living concept” (accessori ambientali per definire un concetto personalizzato di “living”), questa la definizione di Bless della loro installazione per Ynformal (curata da Cristina Morozzi) nell’ambito del 58esimo Pitti Immagine Uomo.
Il vestito/arredo diventa il filo comune per ridisegnare uno spazio personale suscettibile di essere variabile come un guardaroba.
Désirée Heiss e Ines Kaag, nate entrambe nel 1971 (rispettivamente a Berlino e a Hannover), hanno costituito a Berlino nel 1997 il marchio di “oggetti tessili per il corpo e per la casa” Bless.
Designer/artiste, più che stiliste, arredano il corpo e vestono la casa, distribuendo in tutto il mondo, in alcuni selezionati punti vendita, i loro progetti a tiratura limitata.
Hanno partecipato alla mostra collettiva “Zac 99” (Zone d’activité collective) al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris e ad Alexanderplatz, Biennale di Berlino nel 1998.
Hanno esposto i loro progetti da Colette a Parigi nel 1997 e nel 1998, e alla galleria Speak For di Tokyo nel gennaio 2000.
Hanno creato accessori per Martin Margiela nel 1997, per Jean Colonna e Zucca nel 1999 e prodotti di bellezza per Kostas Murkudis nel 1997.
Il loro lavoro ai confini tra moda, arte e design è già diventato oggetto di culto tra gli opinion leader di tutto il mondo.
domenica, 24 novembre 2024 - 23:40