Centotredici sequestri per un totale di 13.967 pezzi sequestrati. Sono i dati forniti dal comandante della Polizia Municipale, Marco Andrea Seniga, al vicesindaco Andrea Ceccarelli, con delega all’immigrazione, sugli interventi effettuati in ‘funzione antiabusivismo’ nel mese di maggio 2000 (108 e 7.810 erano stati i sequestri nel mese di maggio del ’99). Prosegue quindi senza sosta l’attività contro l’abusivismo da parte della Polizia municipale: nei primi 5 mesi di quest’anno il totale dei sequestri è di 514 e 47.142 pezzi a fronte di 965 sequestri totali nell’arco dei dodici mesi del ’99 per 68.436 pezzi.
"Numeri alla mano credo che difficilmente si possa affermare che questa Amministrazione non è impegnata nella lotta all’abusivismo -dichiara il Vicesindaco Ceccarelli- Certo i problemi non sono pochi, e il fenomeno non sembra riscontrare particolari difficoltà.
Il sequestro della merce, con questa frequenza e di queste dimensioni, è comunque un’azione importante che darà i frutti che tutti noi speriamo.
La lotta siamo convinti possa aiutare gli stessi giovani stranieri sfruttati da quanti affidano loro la merce da vendere".
"Nel 1999 questo servizio ha comportato l’impiego di 1.800 ore settimanali di lavoro da parte degli agenti e 144 ore da parte degli ispettori -afferma il comandante della Polizia Municipale, Marco Seniga- L’aumento dei sequestri ha portato ad una drastica diminuzione dei proventi per gli abusivi, ma anche ad un’esasperazione nei rapporti con la Polizia Municipale, tanto che in questi primi cinque mesi gli infortuni registrati tra gli agenti impegnati nel servizio sono stati 20, contro i 18 registrati in tutto il ’99".