Questa prima edizione del Salone si inaugura nel salone dei Duecento di Palazzo Vecchio giovedì 1 giugno per concludersi domenica 4 a Villa Montalvo nel Comune di Campi, dove si svolgerà il resto della manifestazione . Un’occasione espositiva e un momento convegnistico mirata all’ambito sociale e sanitario per favorire la conoscenza, la riflessione, e il confronto fra i vari soggetti del non profit che operano in ambito sanitario e le istituzioni a vari livelli.
Saranno presenti circa 50 espositori fra istituzioni (Comune di Firenze, Campi Bisenzio e Regione Toscana), associazioni di volontariato e anche realtà oprofit.
Dibattiti, incontri e convegni approfondiranno i temi riguardanti la riforma sanitaria, donazione di organi, sclerosi multipla e la funzione delle realtà non profit. “E’ necessario fare un salto di qualità , - precisa l’assessore alle politiche socio – sanitarie del Comune di Firenze Giacomo Billi- , coinvolgere il no profit anche a livello di progettazione, non solo di collaborazione e gestione di servizi”.
Fra gli stand anche il Comune di Firenze: “Un occasione in cui vogliamo dare tutto il nostro appoggio, - aggiunge il Vicesindaco Andrea Ceccarelli- alla rete di solidarietà, all’associazionismo e al no profit”.
Antropolis non è solo il nome del Salone, ma anche del Comitato che lo promuove costituito dall’A.N.P.As Toscana, dalla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, dal Centro Parrocchiale Spazio reale di San Donnino.