Con la primavera per l'Unicoop Firenze arriva il momento di fare il bilancio. Quest'anno, a causa delle mutate condizioni dei mercati finanziari, l'utile si é ridimensionato passando dalle cifre cui eravamo abituati a "solo" 29 miliardi. La partita é comunque di gran lunga in attivo: ad esempio i prezzi nei punti vendita della Unicoop Firenze sono aumentati solo dello 0,6% contro l'1% registrato dall'indice Istat.
E nel corso del 1999 si é perpetuato l'impegno di Coop nei confronti dello sviluppo e dell'occupazione: sono stati aperti l'ipercop di Cascina, i supermercati di Empoli in via Susini, Montelupo e Pisa S.Giusto, oltre le altre numerose ristrutturazioni.
Si é investito anche sul fronte dei servizi al cliente, con l'introduzione del Salvatempo anche nei punti vendita di via delle Grondaie a Siena e di via Carlo del Prete a Firenze. Inoltre, il gruppo Unicoop Firenze nel 1999 ha dato occupazione a 5.549 dipendenti, con un incremento di 437 occupati rispetto al 1998.
Erano in 1000 sabato scorso i soci presenti all'Assemblea generale di Pistoia per approvare il bilancio di Unicoop Firenze.
Intanto ieri sera, Palazzo Vecchio ha dato il via libera alla realizzazione del centro commerciale nell’area ex-Longinotti a Firenze.
Le concessioni edilizie arriveranno dopo l’estate, giusto il tempo degli ultimi adempimenti, come l’esame della commissione edilizia, e il placet dell’Asl.Il PRU, piano di recupero urbano, ha autorizzato la realizzazione nell’area di un supermercato alimentari Coop di 3,300 metri quadri e di una galleria commerciale con negozi. Unicoop costruirà poi - sostenendo tutte le spese e cedendo poi gratuitamente le opere al Comune - due piazze pubbliche, una delle quali potrà ospitare il mercatino ambulante, un auditorium per 800 persone, percorsi pedonali, un parcheggio pubblico per 250 auto, un'area per uffici pubblici, e l'utilizzo della palazzina esistente per attività associative.