Stop all’abbattimento degli alberi nell’area interna alla Mukkilatte e in via Vasco de Gama.
La sospensione dell’autorizzazione alla Italfer S.p.A. è stata firmata dall’assessore all’ambiente e vivibilità Sergio Paderi.
L’assessore ha preso questa decisione dopo i solleciti inviati all’azienda che non ha ancora provveduto ad inviare agli Uffici della Direzione Ambiente, nonostante fosse una delle clausole dell’autorizzazione, il progetto per il reimpianto di nuove alberature stradali.
L’Italferr è l’azienda che da tempo ha aperto cantieri per la realizzazione del quadruplicamento FF.SS. nel tratto Firenze-Castello, Firenze-Rifredi.
‘’Credo che la chiarezza nei rapporti, fin dall’inizio, possa permettere di affrontare i problemi che dovessero presentarsi in modo più sereno anche nel futuro – ha detto l’assessore Paderi – e penso che anche le Ferrovie debbano attrezzarsi meglio per evitare simili disguidi".
"A seguito della cantierizzazione dei lavori per la realizzazione delle opere di cui all’oggetto -scrive l’Assessore Sergio Paderi- è emersa una sostanziale elusione da parte della Italfer S.p.A.
di quanto previsto nella autorizzazione al taglio delle essenze arboree rilasciata dal Comune di Firenze in data 13.05.1999. In particolare, nonostante sia iniziato il taglio degli alberi in via Circondaria, nell’area interna alla Mukkilatte e in via Vasco de Gama, ancora non è pervenuto agli Uffici della Direzione Ambiente il progetto per il reimpianto di nuove alberature stradali, così come previsto dalla suddetta autorizzazione. A fronte di tale inadempienza mi vedo costretto a sospendere l’autorizzazione all’abbattimento degli alberi del 13.05.1999".