L’Ateneo di Firenze ha iniziato il percorso di innovazione della propria organizzazione didattica, secondo principi previsti dal regolamento ministeriale per l’autonomia didattica delle università. La consultazione preventiva delle parti sociali e delle organizzazioni territoriali è prevista dal regolamento ministeriale per l’autonomia didattica. L’articolo 11 relativo ai Regolamenti didattici di Ateneo, infatti, prevede che l’Università deliberi, previa consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni.
L’Università di Firenze organizza, nella prospettiva e con le motivazioni sopra delineate, un primo incontro con tutti gli enti e le organizzazioni rappresentative del proprio territorio al fine di iniziare un confronto nella progettazione e nella gestione dei percorsi formativi.
L’incontro si terrà Martedì, 30 Maggio 2000, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nell’Aula Magna dell’Università di Firenze, Piazza San Marco, 4, Firenze. Nell’incontro verranno presentati il percorso di progettazione dei corsi di studio delle 41 classi disciplinari della laurea di primo livello (laurea triennale) e le modalità con le quali l’Università attiverà, a partire dall’Anno Accademico 2001-2002, i nuovi corsi di studio. Verranno indicati i referenti di Ateneo per la progettazione delle varie classi e fornito il necessario materiale informativo su queste problematiche.