Verificare la possibilità di modificare i progetti dell’Alta velocità che andranno a toccare profondamente la realtà di Firenze Nova.
E’ quanto chiede, in una mozione, la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli.
«Venerdì scorso - ha ricordato la Giocoli - si è tenuta un’assemblea pubblica organizzata dal comitato “Firenze Nova”. Gli abitanti della zona hanno manifestato grande preoccupazione sia per i lavori relativi al quadruplicamento dei binari ferroviari che per quelli previsti dal passaggio dell’Alta velocità con la conseguente nuova sistemazione viaria in via Panciatichi».
«In questa assemblea - ha spiegato la Giocoli - è stato anche votato un documento che chiede un sostanziale ripensamento dei progetti in via generale ed in particolare per la parte relativa alla zona di Firenze Nova, evitando in tal modo la modifica della sistemazione viaria ed al fine anche del mantenimento del verde in via Vasco de Gama dove peraltro sono stati tagliati senza alcuna autorizzazione cinque alberi».
La mozione chiede anche di «tenere conto delle richieste degli abitanti della zona che già subiscono i disagi dovuti alla mancanza di servizi ed infrastrutture».
Ed a questo proposito la Giocoli ha presentato un’interrogazione «per sapere se il Sindaco è a conoscenza che nell’area di Firenze Nova esiste una piscina coperta realizzata trent’anni fa e mai utilizzata».