Premiazione in Palazzo Vecchio del concorso "Mentre vado a scuola... racconto e ripenso la città"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2000 20:31
Premiazione in Palazzo Vecchio del concorso

Undici scuole elementari con 17 classi, 34 lavori e 363 studenti, 8 scuole medie inferiori con 15 classi, 60 lavori e 327 studenti, 6 scuole medie superiori con 71 lavori e 71 studenti, per un totale complessivo di 25 scuole, 32 classi della scuola dell’obbligo, 165 lavori, 761 studenti hanno partecipato al concorso “Mentre vado a scuola … racconto e ripenso la città” rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e legalmente riconosciute della città di Firenze. I premi per i migliori lavori sono stati consegnati agli alunni delle scuole elementari, delle scuole medie inferiori e superiori stamani in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche dei Tempi del Comune di Firenze Daniela Lastri, dei due vice Provveditori agli Studi Ernesto Pellecchia e Davide Biccari, del Presidente dell’Azienda ATAF Aldo Frangioni, del condirettore del quotidiano “La Nazione” Francesco Carrassi.
Il concorso è promosso da Comune di Firenze, Provveditorato agli Studi e Azienda ATAF, con il patrocinio del quotidiano “La Nazione” e rientra nell’ambito del progetto “Modifica degli orari scolastici e nuovi servizi alle famiglie” realizzato dagli stessi Enti.

Infatti la possibilità di partecipare al concorso è stata collegata ai corsi di aggiornamento per insegnanti e agli incontri per studenti “Qualità della vita urbana: mobilità scolastica, organizzazione dei tempi e degli spazi della città”, che costituisce una delle iniziative del progetto di modifica degli orari scolastici insieme alla desincronizzazione degli orari di entrata/uscita delle scuole, ai percorsi pedonali casa-scuola, ai servizi di pre e post scuola, alle linee scolastiche ATAF.


“Qualità della vita urbana” è un progetto di programmazione educativa integrata, attivato fin dall’anno scolastico 1997/98, e nasce dall’opportunità di integrare i servizi sugli orari e sulla mobilità scolastica con attività di tipo didattico e culturale finalizzate a sensibilizzare insegnanti, studenti e genitori sui temi della qualità della vita urbana, della mobilità e delle sue fonti di inquinamento, dei tempi della città.
Il tema del concorso è “Mentre vado a scuola …..

utilizzo del tempo, seguo degli itinerari, uso i messi di trasporto, faccio degli incontri, passo in mezzo alla città , al traffico, alle strade, ai paesaggi urbani, e osservo, penso e descrivo quello che vedo e quello che vorrei vedere provando a inventare proposte e soluzioni …… Racconto e ripenso la città”.
Per partecipare al concorso era necessario preparare un racconto breve, poesia e articolo di stampa della lunghezza di una cartella, oppure un disegno con modalità di lavoro differenziate a secondo del grado di istruzione: lavoro collettivo di tutta la classe per le elementari e medie inferiori, lavori dei singoli studenti per le medie superiori.


I migliori lavori sono stati selezionati da una commissione composta da rappresentanti di Comune di Firenze, Provveditorato agli Studi e Azienda ATAF, del quotidiano “La Nazione”, che ha nominato i vincitori. I premi per gli alunni delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori consistono in una gita scolastica in oasi naturalistica della Toscana (2 giorni per i primi classificati, 1giorno per i secondi classificati).
Gli studenti delle scuole medie superiori vincono invece in una vacanza studio di due settimane con corso di lingua a Londra per il primo classificato, un abbonamento annuale per tutta la rete ATAF per il secondo classificato, un abbonamento mensile al servizio ATAF dal terzo al undicesimo classificato.


"Il concorso - ha detto l'assessore Daniela Lastri - ha visto la appassionata partecipazione di insegnanti e studenti ed è stata la dimostrazione di come sia importante far esprimere i bambini e i ragazzi delle nostre scuole perchè il loro sguardo sulla città è di grande impulso per gli amministratori locali.
Riproporremo questa iniziativa anche nel prossimo anno scolastico e i lavori che i ragazzi hanno preparato per questa occasione saranno materia di studio e di lavoro per un convegno internazionale sulle città sostenibili che si terrà proprio a Firenze il prossimo novembre".


I migliori lavori sono stati selezionati da una commissione composta da rappresentanti di Comune di Firenze, Provveditorato agli Studi e Azienda ATAF, del quotidiano “La Nazione”, che ha nominato i vincitori.
I premi per gli alunni delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori consistono in una gita scolastica in oasi naturalistica della Toscana (2 giorni per i primi classificati, 1giorno per i secondi classificati).
Gli studenti delle scuole medie superiori vincono invece in una vacanza studio di due settimane con corso di lingua a Londra per il primo classificato, un abbonamento annuale per tutta la rete ATAF per il secondo classificato, un abbonamento mensile al servizio ATAF dal terzo al undicesimo classificato.


A tutti i partecipanti è stata consegnata una maglietta con il logo del progetto “Modifica degli orari scolastici e nuovi servizi alle famiglie”.

In evidenza