Sabato 27 maggio da Siena “vola” un messaggio…naturale di Assovetro ed Enoteca Italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2000 13:45
Sabato 27 maggio da Siena “vola” un messaggio…naturale di Assovetro ed Enoteca Italiana

Un colpo d’occhio “stratosferico” sulle terre del vino, nei giorni della festa per tutte le cantine. Per un ideale brindisi in quota. Succede a Siena, durante l’ultimo week end di maggio. Al via della 34^ Settimana dei Vini, con l’Enoteca Italiana prende il volo la curiosità per il nettare di Bacco. Sul cielo della città si innalzerà un pallone aerostatico proprio nelle ore in cui giunge al culmine, in tutto il mondo, il fermento legato al turismo enologico. Sabato 27 maggio, vigilia del Wine Day, a bordo del pallone sarà possibile scrutare le terre dov’è e nata quella curiosità che ormai ha preso le forme di un vero fenomeno sociale.

Un colpo d’occhio da emozione, per gli amatori, reso possibile grazie alla collaborazione sancita tra Enoteca Italiana ed Assovetro.
La “mongolfiera del vino” è infatti la prima concretizzazione di un rapporto che punta a sottolineare tutti i benefici legati all’utilizzo di un materiale nobile come il vetro nella conservazione degli alimenti. A cominciare necessariamente dal vino, cui il vetro assicura quell’apporto qualitativo ed insostituibile, oltre che tradizionalmente consolidato, che contraddistingue i prodotti più riusciti, ambiti e quotati del settore.

La sinergia Assovetro - Enoteca Italiana sarà inoltre finalizzata a valorizzare il messaggio di tutela ambientale indotto dalla cultura del riciclo, cui la filosofia dell’associazione si richiama da tempo, e che è direttamente in sintonia con la cultura ed il rispetto della natura che accompagna la produzione del vino di qualità.
Il pallone aerostatico si innalzerà nel cuore del centro di Siena, in corrispondenza del manto verde dello stadio Artemio Franchi, è sarà visibile già nella giornata di venerdì 26 maggio dalle ore 10 alle 18.30.

Sul prato sarà allestito anche un gazebo informativo di Assovetro, primo punto di contatto e di diffusione di una cultura di “riciclo trasparente” orientata in modo particolare ad istituzioni, imprenditori ed operatori economici che durante la permanenza della mongolfiera visiteranno l’allestimento e si incontreranno con i rappresentanti dell’associazione.
Con la mongolfiera prenderà idealmente il volo anche il fitto programma della 34^ Settimana dei Vini, che dal 26 maggio a metà giugno alternerà – a Siena, ma anche a Roma, Milano, Parigi e nelle stazioni ferroviarie – prestigiose occasioni d’incontro tra operatori a iniziative in molti casi inedite a beneficio del pubblico.

Parallelamente alle salite in quota del pallone aerostatico, nell’attigua Fortezza Medicea l’Enoteca Italiana offrirà - già dalla giornata di sabato - informazioni sugli itinerari praticabili in occasione del Wine Day, l’iniziativa delle Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino che domenica 28 maggio attirerà migliaia di eno-turisti nei vigneti di tutto il mondo. E che per la Toscana – culla originaria dell’iniziativa - troverà anche il supporto dell’Ente Vini, in virtù di un’altra significativa collaborazione sancita con la sezione regionale del Movimento.

Collegamenti
In evidenza