Il programma di valorizzazione di Santa Maria Novella, che il Comune di Firenze sta portando avanti, e comprende sia gli importanti interventi di restauro appena conclusi sia la ‘museografica’ della chiesa, ha trovato un supporto molto interessante nella sperimentazione di Tosca.
Uno strumento che potrà rivelarsi molto importante come supporto per il turista che decide di visitare il complesso e l’area di Santa Maria Novella.
L’Amministrazione ha quindi ha deciso di partecipare al progetto europeo attraverso i Musei Comunali fornendo i contenuti multimediali di Tosca oltre ad effettuare la sperimentazione in contemporanea con la città di Atene.
Il progetto è stato presentato oggi dall’assessore alla cultura Rosa Maria Di Giorgi, dalla direttrice dei Musei Comunali Chiara Silla e da Gianfranco Manes, Ordinario di elettronica alla Facoltà di Ingegneria di Firenze e direttore del progetto.
In questa prima fase sperimentale si tratta di 140 immagini e 3 ricostruzioni virtuali: la ricollocazione della ‘Madonna Rucellai’ di Duccio, la Trinità di Masaccio, il tramezzo trecentesco con il Crocifisso di Giotto.
Al termine della sperimentazione (30 maggio) con un campione significativo di utenti, verranno raccolti i dati necessari allo sviluppo e al completamento del progetto.
Per il Comune di Firenze, rappresentato dall’assessore alla cultura Rosa Maria Di Giorgi, il responsabile del progetto è il Capo di Gabinetto del Sindaco, Claudio Martini. Il lavoro per la preparazione del materiale multimediale è stato coordinato dalla direttrice dei Musei Comunali, Chiara Silla e realizzato da Bruna Tomasello (testi), Csenge Ròzsa (immagini ed editing), Enrico Ciabatti e Giulia Pettena per Multimediawave (parte informatica).