Erano circa le 5.20 quando è arrivata la segnalazione alla centrale operativa della polizia municipale: le telecamere inquadravano un uomo, in evidente stato di sofferenza, chiedeva balbettando l’intervento di qualcuno che lo potesse aiutare. Immediatamente è stato dato l’allarme e pochi minuti dopo nel parco del Quartiere 2 arrivavano sia la pattuglia dei vigili urbani sia un’ambulanza del servizio “118”. L’uomo, un cittadino extracomunitario di 40 anni che probabilmente stava dormendo nel giardino, era in preda ad una crisi respiratoria ed è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Santa Maria Nuova, dove è stato ricoverato.
Si ricorda che le colonnine Sos sono state installate in via sperimentale in dieci aree verdi della città (due per ogni quartiere) dove gli stessi cittadini hanno richiesto maggiore vigilanza: oltre che in via del Mezzetta nelle aree giochi dell’Anconella, di viale Tanini e dell’Anfiteatro delle Piagge, e nei giardini di via piazza D’Azeglio, piazza Tasso, viale dei Bambini, Ponte a Greve, piazza Medaglie d’Oro e Bellariva.
“L’intervento di questa mattina ci rende davvero contenti.
Dopo essersi dimostrate utili per operazioni di polizia giudiziaria, questa volta le colonnine sos sono state decisive per soccorrere un uomo colto da grave malore: questo non può che riempirci di soddisfazione”. E’ il commento di Stefano Filucchi, responsabile dell’ufficio Città sicura del Comune di Firenze, alla notizia dell’azione della polizia municipale di stamani nel giardino di via del Mezzetta, quando un cittadino extracomunitario in preda a una crisi respiratoria ha attivato la colonnina per chiedere aiuto, ed è stato soccorso dopo pochi minuti.
“Ancora una volta – dice ancora Filucchi – sono state dimostrate da un lato l’utilità e l’efficacia del sistema installato dal Comune, dall’altro la professionalità e la competenza del personale della polizia municipale fiorentina. La sperimentazione delle colonnine sos in dieci giardini della città sta fornendo ottimi risultati”.