Lo hanno comunicato ieri mattina gli assessori Marzia Monciatti e Amos Cecchi. Contestualmente procederanno gli interventi per adeguare le fondazioni e permettere l’installazione del nuovo ponte che verrà fornito da Autostrade spa. Si tratta di una struttura proveniente dall’Inghilterra che, a differenza di quella attualmente presente, garantisce silenziosità durante il passaggio dei mezzi.
A partire dall’1 giugno inizieranno i lavori per collocare il nuovo ponte. La loro conclusione è prevista per il 24 giugno.
Nel periodo 8 maggio-24 giugno verrà chiusa la viabilità che attualmente consente, aggirando l’abitato del Galluzzo, l’accesso a Firenze Certosa dalla via Volterrana e verrà introdotto il doppio senso di circolazione nella via Senese, nel tratto compreso tra la Certosa e l’incrocio con la via Volterrana.
Complessivamente, per l’acquisto del nuovo ponte e per la sua posa in opera, Autostrade spa sosterrà un costo di circa 1.000.000.000. L’Amministrazione Comunale, per smontare e trasportare il ponte Bailey attualmente installato spenderà circa 100.000.000.
Questa la scansione degli interventi: lunedì 8 maggio – ordinanza per chiusura al traffico della viabilità verso il ponte e introduzione del doppio senso di circolazione in via Senese. Inizio lavori della ditta Caf per lo smontaggio del ponte.
lunedì 15 maggio – inizio dei lavori per l’adeguamento delle fondazioni.
venerdì 26 maggio – termine dei lavori di adeguamento delle fondazioni e conseguente disponibilità delle aree sulla sede viaria per l’arrivo del nuovo ponte di Autostrade spa.
mercoledì 31 maggio – arrivo del nuovo ponte e inizio dei lavori per il montaggio.
giovedì 15 giugno – conclusione dei lavori di montaggio del nuovo ponte.
sabato 24 giugno – riapertura della viabilità.
Il progetto della Porta della Certosa e quindi dell’organizzazione funzionale della viabilità esterna e interna alla città assume come perno la scelta dell’A1, potenziata nella capacità, messa in sicurezza e accresciuta nell’efficienza con la terza corsia e con l’intero sistema delle porte di accesso-uscita dalla città, e si basa su un complesso di condizioni e di obiettivi che si tengono insieme: realizzazione della connessione fra la superstrada Firenze-Siena e la via Cassia, a sud di Tavarnuzze (a tutela di questo abitato); conclusione della superstrada Firenze-Siena direttamente nell’A1; costruzione di una nuova e grande rotatoria che segni la discontinuità del passaggio tra un’autostrada e un raccordo a due corsie con la viabilità urbana; realizzazione di un grande parcheggio scambiatore, con area attrezzata e servizi alla mobilità; potenziamento del trasporto pubblico locale; costruzione di un by pass a una corsia per senso di marcia, tra la nuova rotatoria a sud dell’A1 e la via Senese (all’incrocio del Tabernacolo), con tutela degli abitati esistenti e dell’ambiente; realizzazione della strada-parco della Greve (dal Ponte all’Asse a Torregalli), con uguale qualità del by pass del Galluzzo; semplice messa in sicurezza della viabilità esistente ad est del Galluzzo verso Ponte a Ema.
Nella fase di realizzazione dell’intero by pass è previsto il mantenimento, con collocazione di una nuova e adeguata struttura, del ponte provvisorio, fra via Volterrana e via Senese. Esso sarà eliminato a conclusione dei lavori.