La tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è l'oggetto di una convenzione fra il Comune di Firenze e il concessionario (la Cassa di Risparmio di Firenze), a seguito di quella nazionale sottoscritta dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l’Ascotributi, tesa a semplificare alcuni meccanismi per l’esazione. La convenzione prevede che, preventivamente all’invio della cartella esattoriale (per la quale la legge prescrive l’obbligo della notifica) saranno inviati degli avvisi di pagamento che riporteranno quattro rate per l’anno 2000: giugno, settembre, ottobre, dicembre.
Con questo avviso, che riporterà solo il pagamento della Tarsu e non di altri tributi, sarà più semplice la comprensione da parte del cittadino. Per coloro che per il pagamento usufruivano della domiciliazione bancaria, questa andrà rivista coi rispettivi istituti di credito, mediante l’esibizione dell’avviso. Nel caso che il contribuente non ottemperi al pagamento, trascorsa la seconda e la quarta rata, saranno notificate le cartelle esattoriali.
Al fine poi di informare il contribuente delle nuove modalità di riscossione sono previsti, a carico del concessionario, alcuni servizi informativi per la semplificazione del pagamento, anche tramite carta di credito.
Sono previsti anche un aggiornamento in tempo reale dei dati relativi alla riscossione e un sistema di verifica della qualità dell’operato del concessionario e la relativa istituzione di un sistema sanzionatorio.