Alla cerimonia, nella sontuosa cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, saranno presenti il sindaco di Firenze Leonardo Domenici e gli assessori Eugenio Giani, Rosa Maria Di Giorgi e Francesco Colonna che riceveranno il titolo di “Ambasciatori viola”, assieme a Giorgio Albertazzi, Giancarlo Antognoni, Luciano Artusi, Piero Barucci, Paolo Beldì, Vittorio Citterich, Carlo Conti, Narciso Parigi, Mario Sconcerti, Franco Zeffirelli.
“Il tifoso – ha sottolineato l’assessore allo sport Eugenio Giani – rappresenta un elemento fondamentale nell’evento sportivo, in quanto può dare gli stimoli giusti a una squadra per farla crescere e affermare.
In questo senso il ruolo dell’Associazione Centro Coordinamento Viola Club è da 35 anni un riferimento importante per coloro che tifano per la Fiorentina sia in Italia che nel mondo. Per questa ragione abbiamo voluto concedere a questa ricorrenza un taglio istituzionale ospitando la ricorrenza nel Salone dei Cinquecento”. La cerimonia sarà preceduta da un corteo dei presidenti dei viola club che raggiungeranno Palazzo Vecchio da piazza Duomo “scortati” dai Bandierai degli Uffizi che si esibiranno in piazza Signoria in un’anteprima del Trofeo Marzocco, gara fra sbandieratori di Arezzo, Asti, Ascoli Piceno e Firenze che si terrà il 6 maggio prossimo in piazza Signoria.