Amministratori, tecnici ed insegnanti hanno pressoché concluso il lavoro di definizione dei contenuti del programma di iniziative sull’infanzia che vedrà come momento culminante nel mese di maggio – e per la precisione la mattina del giorno 3 maggio - la convocazione del Consiglio Comunale dei bambini. La proposta, lanciata dal Sindaco in occasione dell’inaugurazione degli incontri sull’educazione alimentare, è stata accolta con grande entusiasmo dal corpo insegnante e dagli studenti, che hanno già fatto pervenire al Comune oltre 150 interpellanze.
"Attualmente – ha spiegato il Presidente del Consiglio Graziano Luppichini – stiamo lavorando per mettere a punto una scaletta delle interpellanze.
In pratica dobbiamo selezionarle per gruppi, a seconda dal tema affrontato, in modo che in Consiglio Comunale si possano avere il maggior numero di risposte possibili. Quello del 3 maggio – ha detto – dovrà essere un Consiglio Comunale vero, non preconfezionato, e quindi sarà possibile per i ragazzi presenti fare anche delle domande sul posto".
Dato il numero delle interpellanze non sarà certo possibile per Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio dare a tutti risposta immediata.
L’impegno della Giunta e del Consiglio è comunque quello di fornire a tutti gli studenti una risposta scritta particolareggiata.
"Grazie a questa iniziativa e alla sensibilità manifestata dal corpo insegnante – hanno spiegato gli organizzatori – i ragazzi nelle scuole hanno potuto riflettere sul concetto dei diritti, ed in particolare sul diritto e dovere di essere cittadini".
Nella sala del Consiglio Comunale saranno presenti circa 70 studenti, provenienti dalle scuole medie ed elementari di tutto il territorio.
"Ho assunto personalmente l’impegno – ha poi aggiunto Luppichini – di dare seguito a questo tipo di iniziative che puntano ad avvicinare i ragazzi, o meglio i cittadini non adulti, alle istituzioni. L’obiettivo finale sarebbe quello di riuscire a realizzare con il tempo un Consiglio Comunale formato da ragazzi, con un Sindaco ed una Giunta bambini".
Durante la mattinata del Consiglio, oltre alle risposte alle interpellanze dei ragazzi, ci saranno anche dei brevi interventi da parte dei "grandi": la seduta sarà aperta infatti dal Presidente del Consiglio Luppichini, dopodiché la parola passerà all’Assessore Creatini e al rappresentante dell’Unicef Montebovi.