Una mozione per la riqualificazione del Parco delle Cascine è stata approvata ieri pomeriggio dal Consiglio comunale. Il documento, presentato dai consiglieri dei DS Alberto Formigli e Antongiulio Barbaro, prende spunto dal bilancio di previsione che ha accantonato 20 miliardi di lire in opere e attività di riqualificazione e dal piano di alienazione immobiliare che comprende la vendita delle discoteche “Meccanò” e «Central Park”.
«Chiediamo al Sindaco - hanno sottolineato Barbaro e Formigli - di predisporre un
progetto complessivo per il parco, esteso anche all’Argingrosso, che individui le funzioni compatibili con l’identità del parco ed un unico soggetto gestore a prevalente partecipazione pubblica».
«Il Parco della Cascine - hanno spiegato i due consiglieri - è attualmente oggetto delle più varie utilizzazioni, alcune anche del tutto incompatibili con il parco stesso, dalle quali peraltro il Comune non riesce a trarre le risorse necessarie per la manutenzione e la riqualificazione dell’ingente patrimonio arboreo e storico». «Con questa mozione - hanno concluso i due consiglieri - si chiede infine, dopo anni di discussione, che entro la fine del 2000 la giunta presenti al Consiglio un’ipotesi progettuale idonea a recepire le sollecitazioni contenute nel documento e sulla quale calibrare i singoli interventi e condizionare il programma delle alienazioni immobiliari».