Il Ministro dell’Interno Enzo Bianco, su proposta del Sottosegretario Barberi delegato alla Protezione Civile, ha disposto uno stanziamento di 5 miliardi di Lire per fare fronte alle spese di intervento urgente sulle infrastrutture danneggiate dalle mareggiate dello scorso dicembre. La cifra in questione è destinata alle zone di Pisa e Massa e, secondo quanto disposto dall’ordinanza, dovrà essere impiegata per l’85% della somma al ripristino, alla riparazione e alla manutenzione delle infrastrutture danneggiate (sbarramenti, dighe, argini, strade etc.) e per il restante 15 % per il risarcimento dei danni patiti dai privati cittadini e dalle attività produttive.
Le amministrazione regionale della Toscana, inoltre, dovrà predisporre entro 60 gg.
il piano complessivo degli interventi necessari alla riduzione del rischio lungo le aree costiere interessate nonché stabilire gli interventi più urgenti da operare nelle zone colpite.
Il sindaco di Pisa Paolo Fontanelli ha espresso la propria soddisfazione per questo stanziamento che si fa carico, concretamente, delle richieste a suo tempo inoltrate dall’amministrazione comunale al fine di riparare ai danni del maltempo, in tempi rapidi e in considerazione dell’imminente inizio della stagione balneare.