Da domani fino al 1 maggio, il Giardino dell’orticoltura si riempirà di fiori di ogni specie, di tante varietà di piante verdi e grasse. Gli ingressi allo splendido giardino sono due, da via Vittorio Emanuele 4 e da via Bolognese 15, a circa 150 metri dal Parterre dove i visitatori potranno lasciare la macchina. La Società Toscana di Orticoltura torna a riorganizzare la mostra nel luogo in cui la organizzò la prima volta, nel 1859, quando la Società voleva trovare “un posto, - spiega il presidente della società di orticoltura Sandro Orsi- dove poter sperimentare la coltura delle piante esotiche, piante da orto pregevoli, pomi ricercati”.
Negli ultimi anni, da quando il comune acquistò il Giardino, nel 1931, la mostra dei fiori si è sempre tenuta in altri luoghi, nel loggiato degli Uffizi, in piazza Santissima Annunziata e infine al Parterre.
“Il fatto che la mostra dei fiori torni al suo posto – sottolinea l’assessore all’ambiente Sergio Paderi- significa che il Giardino dell’Orticoltura tornerà ad essere un luogo espositivo, non solo una volta all’anno. Contiamo infatti di organizzare esposizioni primaverili e autunnali di piante da fiori, da frutto e ortaggi, in modo che si incrementino gli incontri fra gli agricoltori urbani”.
La mostra è aperta tutti i giorni a partire da domani fino al 1 maggio dalle 9 alle 19.