Da Aldo Giovanni e Giacomo a Piero Pelù e Claudio Bisio, da Antognoni e Albertosi a Di Chiara e Desolati, dagli assessori Billi e Giani con i consiglieri comunali Pieri e Grazzini ai maestri di tennis allenati da Chiappella e Sarti: tutti insieme in allegria per il quadrangolare di calcio “Noi e voi per Firenze” che servirà a finanziare l’ospedale pediatrico Meyer e il progetto “Habana-Ecopolis” a Cuba. Le partite si terranno allo stadio comunale Franchi sabato 20 maggio alle 15; il biglietto costerà 10mila lire (ridotti 2000) e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.
L’iniziativa è stata presentata stamani dall’assessore allo Sport Eugenio Giani insieme al direttore sanitario del Meyer Nicola Monterisi, a Fabio Laurenzi per il progetto “Habana-Ecopolis” e a Marco Borri per l’associazione Maestri di tennis Team. Due gli obiettivi, con denominatore comune lo sport e i bambini. Il primo, finanziare il centro di medicina sportiva del Meyer: una struttura nata lo scorso anno per studiare i bimbi affetti da malattie e valutare la loro capacità di poter effettuare comunque un’attività sportiva, seguendoli poi regolarmente e recuperandoli così allo sport.
Il secondo scopo è quello di aiutare il programma di cooperazione e riqualificazione urbana della città dell’Avana, in particolare per riabilitare le aree sportive e costruire una palestra nel degradato quartiere “Corea”, prendendo come riferimento il lavoro svolto per i ragazzi alle Piagge dal Comune di Firenze. Questa è la seconda edizione di “Noi e voi per Firenze”: lo scorso anno la manifestazione, con ingresso gratuito e offerta libera, permise di raccogliere circa 14 milioni.
Quest’anno l’appello degli organizzatori è perché ci sia la più grande partecipazione di pubblico possibile: “Con diecimila lire possiamo fare tanto – ha detto Giani – è un piccolo gesto di solidarietà che può aiutare concretamente tanti ragazzi”.
Quattro le squadre in campo: Smemoranda Comedians”, “Fiorentina Master”, “Football club Palazzo Vecchio” e “Maestri di tennis Team”. Qualche nome di chi scenderà in campo: fra gli artisti Piero Pelù, Aldo, Giovanni e Giacomo, Rocco Barbaro, Enrico Bertolino, Raul Cremona, Gioele Dix, Giorgio Gherarducci, Gino e Michele, Gene Gnocchi, Paolo Rossi, Gabriele Salvatores, Bebo Storti; fra gli ex viola Enrico Albertosi, Andrea Pazzagli, Mario Faccenda, Celeste Pin, Roberto Galbiati, Alberto Di Chiara, Enzo Robotti, Giancarlo Antognoni, Antonio Di Gennaro, Luciano Chiarugi, Claudio Desolati; fra i politici Andrea Ceccarelli, Giacomo Billi, Sergio Paderi, Davide Acciai, Gabriele Toccafondi, Massimo Pieri, Paolo Marcheschi, Eugenio Giani, Graziano Grazzini, Federico Tondi, Massimo Matteti, Giovanni Fittante, Riccardo Basosi.