Studenti sceneggiatori, attori e registi. Ecco come si fa :
dopo aver ricevuto un opuscolo realizzato dal Comune di Collesalvetti e dall’Agip Petroli, relativo ai comportamenti da tenere nel caso, ipotetico, in cui si verificasse un incidente all’interno dell’area industriale, gli studenti hanno creato delle vere e proprie sceneggiature. Si tratta di sketch basati su riflessioni e nozioni acquisite studiando l’opuscolo e attraverso un approfondito programma di formazione/informazione portato avanti attraverso un corso di “comunicazione teatrale interattiva”, sempre promosso da Comune e Agip nelle scuole del territorio e progettato dall’agenzia Meta.
.
Una parte di questi testi teatrali saranno rappresentati il tredici maggio, alle ore 21,00 al teatrino dell’Agip Petroli alla presenza del Sindaco di Collesalvetti, dei rappresentanti dell’Agip e delle autorità.
Il progetto ha coinvolto 215 allievi delle scuole elementari e 170 studenti delle medie.
Da questo percorso, studiando i dispositivi per la sicurezza per prevenire incendi, esplosioni, fughe di gas, è “esplosa” la fantasia e sono nati i lavori teatrali che vedremo al teatrino Agip Petroli il 13 maggio.
giovedì, 21 novembre 2024 - 15:04