Sono state complessivamente 81 le contravvenzioni fatte oggi dalla Polizia Municipale ai conducenti di motorini e scooter per il mancato uso del casco: 69 nel corso della mattinata (quando i controlli sono stati più concentrati) e 12 nel pomeriggio. Un dato che dal Comando di Porta a Prato viene valutato positivamente, visti i timori prima dell’entrata in vigore della nuova normativa. In particolare da segnalare che a trasgredire non sono stati tanto i ragazzi, quanto persone di una certa età.
Un dato significativo, che dimostra fra l’altro l’utilità della campagna informativa organizzata nelle scuole medie superiori, dove la Polizia municipale ha distribuito agli studenti un depliant con la nuova normativa, le significative immagini di alcuni incidenti e l’estratto di un rapporto realmente redatto dai vigili, in cui si affermava che l’uso del casco avrebbe evitato ad una giovane scooterista le terribili conseguenze dell’incidente di cui era stata vittima.
La polizia municipale oggi ha controllato anche con particolare attenzione il rispetto dell’uso delle cinture di sicurezza: i trasgressori multati sono stati 75, 35 nella mattinata e 40 nel pomeriggio.