L’accordo è stato siglato questa mattina a Roma, tra il ministero delle Finanze, la Guardia di Finanza, il Comune di Firenze e quello di Prato, la Regione Toscana e le camere di Commercio di Prato e Firenze.
L’intesa consente di spostare dal centro di Firenze una struttura come quella della dogana, aprendo di fatto la strada alla riqualificazione dell’intera area del polo espositivo.
"Lo spostamento di questa struttura è una fatto storico per la città", ha commentato il sindaco di Firenze Leonardo Domenici.
"E’ il primo grande grande intervento per il nuovo centro di Firenze, che consentirà di recuperare un’area di pregio come questa".
Non solo. Con lo spostamento della dogana, "verrà anche alleggerito il peso sul traffico cittadino dei tanti camion e autoarticolati che ogni giorno attraversano la città per andare in via Valfonda".
La struttura, inoltre, potrà essere integrata pienamente al polo espositivo, creando e uno dei nuovi volano economici di Firenze.
Domenici, ha anche sottolineato che la sottoscrizione dell’intesa dimostra “quanto la nuova area metropolitana fiorentina stia già operando nei fatti.
Con l’accordo siglato oggi e con il piano di recupero urbano di sviluppo sostenibile realizzato da Firenze, Prato e Pistoia che finanziato dal ministero dei lavori pubblici, l’area della Toscana sta decisamente riqualificando la qualità del suo sistema urbanistico”.