L'Amministrazione Comunale di Camaiore organizzerà un servizio di vigilanza sul territorio, in coordinazione tra le forze di polizia. Sarà realizzato un servizio di vigilanza, con l'impiego di volontari pensionati e giovani, nei luoghi piu' significativi della citta': per tutto l'anno in corso 4 pensionati e 2 giovani, per tre ore al giorno, verranno impiegati in attivita' integrative aggiunte a quelle delle forze dell'ordine pubblico. I volontari saranno dotati di idoneo abbigliamento, fornito dall'Amministrazione; l'investimento complessivo in bilancio per il 2000 e' di 50 milioni.
Sempre il Comune ha organizzato un corso gratuito di difesa personale per donne, presso la palestra delle scuole medie Pistelli a Camaiore.
Il corso, che e' completamente gratuito, durerà tre mesi e le lezioni si svolgeranno in orario tardo pomeridiano (dalle 18,30 alle 20) per favorire la partecipazione delle donne lavoratrici.
Sara' lo stesso presidente della Circoscrizione, Aureliano Lombardi, di professione istruttore di arti marziali, ad insegnare alle signore che vorranno partecipare tutte le tecniche per respingere eventuali aggressori, e comunque a dare una maggiore sicurezza in se stesse per ogni occasione.