L’assessore allo sport Eugenio Giani ha premiato stamani nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio la squadra di basket Emme Gel Firenze che ha vinto il campionato di serie C1 e parteciperà ai play-off promozione. Durante la premiazione l’assessore Giani ha voluto ricordare l’impresa della squadra fiorentina “indipendentemente dall’esito dei play-off, perché dopo anni di declino, Firenze e tutto il movimento cestistico fiorentino, può festeggiare una ricrescita”.
“Al momento dell’insediamento della nuova Amministrazione Comunale – ha detto ancora l’assessore Giani – avevamo messo fra le nostre priorità quella di incoraggiare cordate di imprenditori per l’acquisizione dei diritti di una squadra della massima divisione in modo da riportare il basket di vertice al Palasport.
Una strada ancora da perseguire, ma credo che, visto l’entusiasmo che si sta ricreando in città anche grazie all’affermazione dell’Emme Gel, sia giusto perseguire la strada della vittoria di campionati minori fino alla serie A. Accanto all’Emme Gel infatti vedo una realtà florida e in netta ripresa. Penso all’Olimpia Legnaia, che a settembre avrà a disposizione il nuovo impianto in via del Filarete capace di 460 posti, all’Affrico, alla Laurenziana, al Pino e a Coverciano. Tutto questo movimento mi fa ben sperare per il futuro”.