Apeiron

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2000 12:08
Apeiron

Nata nel 1997, sostiene moralmente e materialmente giovani e adulti in condizioni di svantaggio, sia in Italia che all'estero, assistendoli direttamente o attraverso progetti di cooperazione con altre associazioni, enti pubblici e privati.
Fino dalla sua fondazione Apeiron collabora, in accordo con autorità e strutture locali, alla realizzazione di progetti di solidarietà in paesi in via di sviluppo, reperendo in proprio e organizzando risorse umane e finanziarie.
Apeiron progetta, realizza e gestisce strutture di accoglienza, sostentamento e e istruzione; promuove iniziative culturali, sportive e informative per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi e le necessità dei giovani nei paesi emergenti; organizza corsi di formazione nel proprio settore di intervento, per la qualificazione dell'intervento volontario.
In ambito educativo, Apeiron esplica un forte impegno nell'utilizzo delle arti marziali.

A questo proposito, va ricordato che il nucleo di volontari fondatori dell'associazione è costituito da praticanti e maestri in tali discipline, ma soprattutto che l'azione quotidiana di Apeiron a contatto con giovani e adulti in disagio sociale e difficoltà psicologiche ha confermato come queste attività promuovano e rafforzino in chi ne fa esperienza la consapevolezza, l'autocontrollo, il rispetto di sé' e degli altri, rivelandosi valide sia sul piano dello sviluppo psicofisico che su quello della socializzazione. Apeiron - Associazione di volontariato - via Pisana n 179 - 500143 - Firenze - Tel/Fax: +39/055/7130123 - e-mail apeiron@harno.it

Collegamenti
In evidenza