Ha avuto fortuna l'abbonamento nato nel settembre scorso da una convenzione fra la Provincia di Firenze e le ditte di trasporto pubblico su gomma, con il quale si consente alla clientela l'uso indifferenziato dei mezzi di trasporto pubblico nella provincia fiorentina. Mancavano i treni. Ora non più. Anche le Fs hanno aderito alla convenzione che è stata perciò riformulata e nuovamente sottoscritta da: Provincia, Fs, Ataf, Cap, Lazzi, Sita, Florentia bus spa e Fratelli Alterini. I contenuti dell'accordo sono stati presentati stamani in Palazzo Medici Riccardi.
"Quella di stamani - spiega l'assessore provinciale ai trasporti Piero Certosi - è la tappa decisiva per la nuova organizzazione del sistema dei trasporti provinciale: si semplifica la richiesta del titolo di viaggio, si riducono i costi, si realizza l'integrazione tra gomma e ferro e il biglietto unico assume un profilo definito".
Con il nuovo 'Propass' decadono la 'Carta viola' e il titolo extraurbano-urbano Ataf- Sita valido nelle località Sieci e Compiobbi. Il nuovo abbonamento, infatti, consente di effettuare oltre al percorso extraurbano in ambito provinciale, anche percorsi urbani nelle città di Firenze ed Empoli.
Sostanzialmente 'Propass' diventa un titolo di viaggio combinato con validità mensile, extraurbano nell'ambito della Provincia più urbano nelle città di Firenze e/o Empoli. Viene compreso in 'Propass', tra l'altro, anche il titolo di viaggio denominato Area Mugello più Ataf.
Propass, personale ed incedibile, non è rimborsabile in alcun caso, né per mancato utilizzo per fatto proprio del possessore, né per smarrimento, furto o distruzione. La validità del nuovo abbonamento sarà mensile, rapportata al mese solare, ed i tagliandi dovranno essere convalidati al primo utilizzo.
Il risparmio del titolo unificato sarà del 20% rispetto al prezzo complessivo degli abbonamenti urbani ed extraurbani finora vigenti. Il titolo sarà personale ed incedibile: il tagliando mensile dovrà essere esibito in occasione dei controlli insieme al tesserino di riconoscimento munito di fotografia rilasciato da una delle aziende che svolgono il servizio extraurbano.
L'Ataf curerà la pubblicità e le iniziative di promozione del nuovo abbonamento.