Saranno due classi delle scuole medie fiorentine a inaugurare ufficialmente il nuovo servizio delle colonnine sos installate nei giorni scorsi in dieci giardini della città.
Domattina alle 11.30 una delle due classi sarà in piazza D’Azeglio, dove è in funzione una colonnina per il telesoccorso, mentre l’altra si troverà nella sala radio della Polizia Municipale: così i ragazzi, guidati dagli agenti della Polizia Municipale e dal personale dell’Ufficio Città sicura del Comune, potranno capire il funzionamento degli apparecchi e dialogare fra loro.
Da ogni colonnina infatti in caso di necessità chiunque può mettersi in contatto con la centrale operativa dei vigili, segnalando eventuali situazioni di pericolo (un malore, uno scippo, un’aggressione o quant’altro) e mettere in moto i soccorsi. Il funzionamento è molto semplice: basta premere il grosso pulsante nella parte alta dell’apparecchio per inviare la richiesta di aiuto, attivando sia la comunicazione audio sia quella video, attraverso le due telecamere installate nell’apparecchio.
Ricordiamo che le colonnine, che sono dotate anche di dispositivi anti-danneggiamento, oltre che nel giardino di piazza d’Azeglio sono state installate nelle aree giochi dell’Anconella, di viale Tanini e dell’Anfiteratro delle Piagge, e nei giardini di via del Mezzetta, piazza Tasso, viale dei Bambini, Ponte a Greve, piazza Medaglie d’Oro e Bellariva.