I Carabinieri stamani hanno sgomberato due edifici fatiscenti in via Accademia del Cimento, a Novoli, occupati da alcuni mesi da un gruppo di cittadini nordafricani senza permesso di soggiorno.
Sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Castello, all'alba, dopo numerose segnalazioni e querele da parte degli abitanti della zona. All'interno degli edifici sono stati trovati 26 extracomunitari, tutti senza documenti, che vivevano in condizioni igieniche praticamente inesistenti. Nessuno ha opposto resistenza e tutti sono stati accompagnati con un bus messo a disposizione dall'Ataf al Comando provinciale dei carabinieri per le difficili operazioni di identificazione; poi il gruppo si è spostato in Questura per le pratiche di espulsione.
I nordafricani hanno raccontato di essere entrati in Italia alla spicciolata dalla frontiera di Ventimiglia, nascosti dentro a dei camion.
I due edifici sgomberati sono di proprietà privata; si tratta di costruzioni del 1300 già dichiarate pericolanti e inagibili. Ora la situazione sarà segnalata dalla Polizia Municipale alla Asl, con la richiesta urgente di ripulire e mettere in sicurezza tutta l'area, per evitare in futuro il ripetersi di occupazioni abusive.