L'iniziativa, che vede coinvolti i quattro comuni capoluogo della Costa toscana, le cinque province e le sette Aziende di promozione turistica che insistono sul territorio costiero, nasce allo scopo di promuovere, mettendole in sinergia, quelle che sono realtà turistico ricettive fondamentali, nel quadro delle risorse toscane del settore.
Nasce così un nuovo e suggestivo percorso turistico integrato, che comprende il territorio costiero, il suo entroterra e l'arcipelago, legati dal filo conduttore del percorso della via Aurelia, con testimonianze risalenti al periodo etrusco e romano, con i caratteristici castelli, i borghi medioevali, il sistema delle fortificazioni costiere, le fattorie ed i poderi nati con le bonifiche e le colonizzazioni lorenesi, il sistema dei parchi e delle aree protette e le risorse balenerai.
Il progetto intende promuovere la Costa tirrenica come un prodotto unico, in grado di esaltare le particolarità che lo caratterizzano, conservando e valorizzando, al tempo stesso, tutte le diversità che arricchiscono questo territorio, compreso tra il Magra, l'Ombrone ed il confine con il Lazio.
"Costa di Toscana" si propone pertanto come un prodotto turistico innovativo, che non deve rappresentare una semplice sommatoria delle iniziative promozionali delle varie realtà locali, ma una valorizzazione coordinata ed armonica delle risorse culturali ed ambientali del territorio, capace di meglio porsi all'attenzione del mercato turistico nazionale ed internazionale.
All'interno della Bit 2000, il Consorzio di Toscana Mare ha presentato la nuova iniziativa editoriale del Touring Club Italiano, che consiste in una guida -dal titolo: ToscanaMare Una Costa lunga un anno- corredata da una cartina in scala 1:400.000 e da quattro dépliant tematici, su gastronomia ed enologia, natura ed ambiente, storia e cultura, terme, sport e tempo libero.
"La guida - ha detto il dottor Ausenda, responsabile editoriale del Touring Club Italiano - è utile sia per chi ha familiarità con questi luoghi e cerca nuovi spunti, sia, soprattutto, per chi organizza per la prima volta un soggiorno".
"In 96 pagine - ha spiegato Ausenda - il lettore trova piacevolmente informazioni, curiosità accattivanti, indicazioni pratiche e suggerimenti: non un itinerario precostituito, ma spunti interessanti per organizzare l'itinerario maggiormente consono ai propri gusti".
Il Consorzio Toscana Mare comprende i Comuni di Massa, Pisa, Livorno e Grosseto; le Province di Livorno, Massa- Carrara, Lucca, Pisa e Grosseto e le Aziende di promozione turistica di Massa- Carrara, Versilia, Pisa, Livorno, Grosseto ed Arcipelago toscano.