Si è tenuta presso il Palais des Congrés di Bruxelles una Conferenza per la presentazione dei risultati del Progetto Futures realizzato dall'IPTS - Institute for Prospective Technological Studies - di Siviglia. I lavori della Conferenza sono stati avviati con una Tavola Rotonda a cui hanno partecipato il Commissario europeo per la Ricerca, Philippe Busquin, il Vice Presidente del Parlamento europeo, Carlos Westendorp y Cabeza, il Ministro della Scienza e Tecnologia del Portogallo, José Mariano Gago, ed il Prof.
Robert M. Solow del MIT. L'IPTS è uno degli 8 Istituti del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea la cui missione è quella di fornire il supporto tecnico e scientifico per la definizione, attuazione e monitoraggio delle politiche dell'Unione europea. L'IPTS è specializzato nella ricerca, analisi e monitoraggio degli sviluppi tecnologici e scientifici, del loro impatto sui settori economici, delle interrelazioni con il contesto sociale e delle implicazioni per la definizione delle politiche future dell'Unione europea.
Il Progetto Futures è stato avviato nel 1998 per esaminare gli effetti - singoli e combinati - degli sviluppi tecnologici, economici, politici e sociali nei prossimi 10 anni. Il lavoro di ricerca, durato 18 mesi, si è avvalso, attraverso una vasta serie di seminari e workshop, della collaborazione di più di 150 esperti e policy maker provenienti dal mondo dell'industria, della ricerca e dei governi dei Paesi dell'UE e delle Istituzioni comunitarie. Il risultato della ricerca è rappresentato dalla pubblicazione di 12 reports, che costituiscono uno dei più importanti esercizi di benchmarking e di analisi prospettica realizzati a livello europeo.
GV