Il progetto Sirmed è stato approvato dall'Azienda Usl 9 di Grosseto che ha anche dato mandato di esperire le procedure per l'acquisizione del materiale hardware e software previsto per l'attuazione della prima fase del progetto. Si tratta di un sistema informativo della rete dei medici di medicina generale finalizzato all'attivazione di servizi telematici applicativi su Isdn di collegamento tra i medici della medicina generale e le strutture della Usi 9. La prima fase del progetto, della durata di un anno, interesserà circa 30 medici di medicina generale.
Obiettivo primario del progetto è la creazione di reti di servizi dedicati allo scambio informativo tra i medici di medicina generale e i fornitori di prestazioni sanitarie ai fini di migliorare la qualità del servizio al paziente.
Il progetto prevede l'implementazione, con scadenze diversificate, dei seguenti servizi: prenotazione diretta da parte del medico di medicina generale di esami e visite pecialistiche con ritorno dei risultati/referti; invio elettronico di eventuali richieste di ricovero al servizio accettazione dell'ospedale; estensione al medico di base e agli ambulatori specialistici delle funzionalità offerte dal progetto informatizzazione reparti ospedalieri che all'interno della rete ospedaliera aziendale della Usl 9 permette ìa gestione di dati cimici e amministrativi relativi ai pazienti degenti in ospedale tramite procedure informatizzate; bilancio clinico durante la terapia (shared care).
Venerdì 11 febbraio sarà la giornata del malato dedicata al Giubileo degli ammalati e degli operatori della Sanità.
La celebrazione, realizzata dall'Azienda Usl 9 di Grosseto, con la partecipazione della diocesi di Grosseto, delle organizzazioni di volontariato, del Collegio Ipasvi e degli studenti del corso di diploma universitario per Infermieri, prevede, la mattina alle 10, la visita ai malati del Misericordia con la presenza del prefetto di Grosseto Giuseppe Amoroso e del direttore generale della Asl Gianfranco Salvi nel corso della quale avverrà la consegna dei doni ai bambini ricoverati a cura dei volontari Avo.
Alle 12 il pranzo a base di "menu speciale" e il pomeriggio alle 16,30 la Santa Messa nella cappella dell'ospedale celebrata da S.E. Mons. Babini vescovo di Grosseto. La messa sarà preceduta (15,30) dall'esibizione del Coro della scuola Materna S. Elisabetta e seguita da quella del Coro della Scuola Materna Cottolengo.