Balnearia & water rescue, primo salone del salvamento e della sicurezza in acqua, si tiene a Carrara dall'11 al 13 febbraio.
Il numero e la qualità dei partecipanti hanno già decretato l'esito positivo della manifestazione: 130 Espositori diretti e 150 marchi rappresentati fanno della prima edizione di Balnearia & water rescue un avvenimento per l'intero settore della balneazione e della sicurezza in acqua. In due padiglioni del complesso fieristico di Carrara saranno presenti tutti i prodotti ed i servizi utilizzati dal mondo della balneazione: piscine, piccole imbarcazioni, cabine, ombrelloni, giochi, strutture per attività all'aria aperta e per il fitness, mentre uno specifico salone sarà riservato al mondo del salvamento e della sicurezza in acqua.
Partendo dalla necessità di una manifestazione molto specializzata, in grado di proporre agli operatori della balneazione tutto ciò che consente di elevare gli standard qualitativi degli esercizi balneari e la loro offerta di servizi e di strutture all'aria aperta, le associazioni nazionali di categoria hanno assicurato, fin dalle fasi iniziali, un pieno appoggio ed hanno partecipato attivamente alla stesura di un programma di iniziative e manifestazioni rivolte a tutti coloro che operano nei diversi ambiti della balneazione e del salvamento.
E' un risultato per il quale CARRARAFIERE e Promaker, che hanno progettato e realizzato la manifestazione esprimono particolare soddisfazione.
In un momento di passaggio delicato per il settore, proprio mentre il parlamento sta per approvare una legge che darà solide basi al comparto del turismo e della balneazione, consentendo la creazione dell'azienda turistica, Balnearia & water rescue sarà il palcoscenico che ospiterà il dibattito sui grandi temi d'interesse per l'intera categoria con dibattiti e tavole rotonde.
Al comparto del salvamento e della sicurezza, sempre nell'ambito della fiera, saranno riservati spazi ed iniziative che consentiranno, anche attraverso azioni spettacolari, di comprendere l'alto livello di efficienza raggiunto da uomini particolarmente addestrati e mezzi studiati per interventi nelle situazioni estreme.
Il mondo della balneazione, in Italia, ha dunque, proprio nella fase di apertura della stagione di massima attività, un'occasione d'incontro, l'opportunità di informarsi, di vedere, comprendere il futuro del comparto attraverso il rapporto con gli Espositori ed esaminando prodotti e servizi, ma anche d'informarsi con la partecipazione a convegni, conferenze dibatti.
Il programma delle iniziative, in soli tre giorni di fiera, è fittissimo: ben otto saranno i convegni organizzati dalle associazioni di categoria, cinque i convegni dedicati al salvamento, e tre al turismo balneare con la partecipazione prevista di esperti e personalità particolarmente rappresentativi, a dimostrazione del radicamento che la fiera ha già fra gli operatori ad ogni livello.
A questo già imponente numero di iniziative si aggiunge una tavola rotonda sulla sicurezza in acqua e sul futuro di questa fondamentale attività mentre sono previste due giornate di formazione tecnica curate da aziende espositrici.
Sempre durante la manifestazione sono programmate due assemblee nazionali di categoria. Sono cifre che illustrano, anche se solo parzialmente, un programma a dire poco intenso, che farà confluire a Carrara l'intero mondo della balneazione e del salvamento nazionale, per visitare la mostra ma anche per partecipare ad esibizioni di canoe e mezzi di salvamento acquatici, realizzati all'interno dei padiglioni, o per prendere parte a corsi di acquagym e nuoto.
Un cenno particolare meritano le mostre e le iniziative di carattere squisitamente culturale come la realizzazione di una mostra sulla storia della balneazione e la proposta di stabilimenti balneari all'avanguardia già realizzati o proposte per future realizzazioni di queste strutture.
Tutto questo fa di Balnearia & water rescue un vero avvenimento per il settore della balneazione in Italia, mentre il salone del salvamento, prima iniziativa del genere in Europa, è da considerare come il primo passo verso una stabile e concreta attenzione verso questo tipo di problematiche.
Sarà, come sottolinea CARRARAFIERE, un'eccezionale occasione di business ma anche di aggiornamento e di spettacolo per una fiera che è già un successo.