Una serata all'insegna della sperimentazione sonora e della nuova dance quella in programma martedì al Tenax: sul palco sarà di scena infatti Madaski, uno dei più eclettici e dotati esponenti del panorama dub/electronic italiano, accompagnato per l'occasione dall'ensemble Archi Torti, quintetto d'archi di chiara fama: raffinatissimo ed emozionante esempio di contaminazione sonora, un modo originalissimo di concepire la dance. Occasione buona, dunque, per gustarsi, rigorosamente dal vivo e con il contributo di Archi Torti, il recente album di Madaski "Da Shit Is Serious", uscito lo scorso novembre per l'etichetta Mercury Black Out, dopo i grandi consensi ottenuti dai precedenti Monsu' Dub e Distorta Diagnostica.
Salutato dalla critica specializzata come "un esempio ben riuscito di innovative idee musicali" Da Shit Is Serious è stato realizzato con il contributo di noti artisti della nuova scena dub come Soul Kingdom - Giuliano Palma e Patrick Benifei dei Casino Royale, per cui ha remixato il singolo CRX - Reeno degli Almamegretta, Sean (Radical Stuff, Neffa, La Pina) e ancora il fedele Bunna. A dimostrazione del carattere dichiaratamente eclettico di Madaski, certamente da sottolineare poi la presenza, nel recente singolo tratto dall'album Sahre All My Pride, di un gioco interattivo dedicato alla "Marchera di Ferro", con l'artista trasformato in eroe dei cartoon.
Produttore, sperimentatore, artigiano del suono e remixer, Madaski è stato co-fondatore degli Africa Unite degli Africa Unite, ha suonato e prodotto tutti i dischi del gruppo, ha realizzato remixes per 99 Posse, Antonella Ruggiero, CSI, Franco Battiato, Jovanotti, Daniele Silvestri, Casinò Royale, Alessio Bertallot… Lo scorso Festival di Sanremo ha diretto l'orchestra durante l'esibizione dei Dottor Livengstone. Ecco in breve la sua storia: Madaski e' diplomato in pianoforte al conservatorio.
Ma musica moderna e contemporanea sono sepolte in qualche file dell' hard disk nel suo cervello. Assieme a Bunna, e' tra gli animatori della To.sse e i fondatori degli Africa Unite. Il gruppo nasce poco dopo la morte di Bob Marley e prende il nome da una sua canzone. Con loro, Madaski realizza due mini lp, "Mjekrari" e "Llaka" (1994) e una serie di lp per la indipendente Vox pop. Dopo il primo di questi, "People Pie" (1991), gli Africa Unite suoneranno anche in Giamaica. Seguono "Babilonia e poesia" (1993) e "Un sole che brucia" (1995).
Poco prima delle elezioni del 1994, Madaski incide assieme ai Mau Mau "Ritmo politico", che sara' allegato al settimanale "Cuore". Nel suo studio di registrazione, lo Spliffadada, nascono i due album degli Africa Unite per la Blackout /Polygram: "In diretta dal sole" (1996) e "Il gioco" (1997). Il primo lavoro come solista e' "Monsu' Dub" (1994): a cui partecipano Ru Catania e Parpaglione degli Africa Unite e Doctor Gep (oggi batterista dei Mao). Segue l'ostico e geniale "Distorta Diagnostica" (1996).
Remixando "Strani Giorni" si guadagna la stima di Franco Battiato che lo chiamera' a partecipare alla produzione del suo disco "Gommalacca". Nel novembre 1999 esce "Da shit is serious", terzo volume della sua carriera solista.
Per la gioia del pubblico femminile tornano al Tenax le sfilate di Eurofashion, uno dei più importanti management italiani di moda. Dopo le cravatte di Gianni Versace venerdì, al locale delle Nozze di Figaro sarà la volta de "I Modelli più Belli del Mondo", lo spettacolo/sfilata allestito per la presentazione della collezione underwear di Dolce & Gabbana.
Un evento allietato dalla presenza di adoni del calibro di Luca Todini (protagonista spot Pino Silvestre) Tim Redenbergh (testimonial a livello mondiale Gucci) Adam Klein (protagonista spot Dolce & Gabbana)… Oltre alla superstar Tim Kingsbury, il venticinquenne canadese protagonista di innumerevoli spot pubblicitari quali Santal, TIM, Compagnia delle Indie, Sonni Bono, Roccobarocco… Testimonial del calendario MAX 1999 ( in copertina) Tim Kingsbury è considerato uno dei più affascinanti uomini al mondo.
Come dimostra la recente convocazione da parte di Steven Meisel, tra i più famosi fotografi di moda in attività. Saranno loro ad indossare e a presentare gli audaci capi della collezione underwear Dolce & Gabbana, nel corso di una sfilata caratterizzata da giochi di luce e colori fluoreagenti. Dopo il defilé, tutti in pista a ballare insieme a Stefano Malaisi, maestro del dee-jaying, abile nel miscelare dance commerciale ed underground.
Sabato graditissimo ritorno alla consolle del Tenax per Cosmo Dj, l'eccellente artista newyorkese protagonista, il mese scorso, di uno dei più divertenti e ballati Nobody's Perfect Party del '99.
Considerata Oltreoceano un piccolo/grande personaggio di culto, Cosmo è venerata dal pubblico di fede house e apprezzata dai colleghi per l'originalissimo stile in bilico tra deep house, garage, disco e soul.. Cresciuta in una piccola città della provincia di Boston (Massachussets), Cosmo ha cominciato ad interessarsi di musica sin da piccola. Il primo apparecchio radio le fu regalato all'età di sette anni e, da allora, Cosmo non se ne è più separata. Dopo le prime esperienze alle emittenti universitarie, Collene Murfhy (questo il suo vero nome) dal 1991 ha lavorato in molte radio di New York, tra cui la mitica WNYU dove i suoi radio-show - Soul School e Club 89 – sono presto diventati trasmissioni di culto.
Quella in studio non è comunque l'unica attività della trentunenne Cosmo Dj, in passato ha lavorato infatti per le etichette Spiritual Life Music e Dance Trax Records, oltre a ricoprire il suolo di resident Dj al The Loaft di New York e di special guest al Body & Soul. Sempre nelle vesti di Dj, è stata ospite dei migliori locali del Nord-America, Giappone, Francia, Estonia, Slovenia, Islanda suonando al fianco di star come Little Louie Vega, Joe Claussell (che lo ricordiamo sarà l'ospite del prossimo Nobody's Perfect Nite) e Danny Krivit.
Negli ultimi tempi ha suonato spesso in locali inglesi (Madame Jojo, Odissey, Smithfelds, Scaramanga…) fino a trasferirsi in pianta stabile a Londra ed a collaborare con personaggi come Nigel Hansel, Harvey e Jon Carter. Al fianco di Cosmo, nelle vesti di resident Dj, ci sarà come sempre Alex Neri, un artista che con le sue uscite discografiche ha sfondato il tradizionale muro di diffidenza verso le produzioni italiane, portando il nostro paese ad assumere un posto di primaria importanza nel mercato della musica "house".
Ed ancora, ad allietare il sabato Nobody's Perfect del Tenax ecco i più acclamati gruppi di animazione: non le solite cubiste professioniste - perfette ma fredde e distaccate - ma splendide ragazze e ragazzi , che da anni frequentano e lavorano nei migliori club "house" internazionali, capaci di mescolarsi con il "loro" pubblico.