Dalle BBS all'Internet di massa: testimonianze dell'informazione dal basso in rete

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2000 19:05
Dalle BBS all'Internet di massa: testimonianze dell'informazione dal basso in rete

L'HackLab Firenze si propone di realizzare un incontro per parlare dell'uso della rete e delle tecnologie informatiche e telematiche per produrre informazione dal basso, individualmente o a livello di gruppi, senza dover passare attraverso la mediazione di strutture come gli editori, network televisivi e cose così. Lo scopo dell'incontro è quello di spiegare come è stato possibile realizzare questo tipo di informazione, per valutare quale possa essere stato il suo concreto impatto dalla percezione degli autori stessi e come possano evolversi questi modi nell'era della diffusione popolare di Internet ma soprattutto dello sbarco in forze dell'industria culturale e dello spettacolo e dell'intreccio sempre più stretto con la rete.

La domanda a cui cercheremo di rispondere è se rimane ancora spazio per questo tipo di informazione e come può e deve cambiare.
In pratica l'iniziativa sarà divisa in due parti: una presentazione delle varie realizzazioni da parte degli ospiti invitati; un dibattito con tutti gli intervenuti.
Ospiti previsti: Olivier Turquet, di PeaceLink, network telematico di supporto al movimento pacifista italiano, e redattore delle Buone Nuove, agenzia di stampa elettronica umanista; Stefano Sansavini, autore di Stragi di Stato, ipertesto che ripercorre gli ultimi 50 anni di storia italiana; BlackBerry e Fusys, redattori della rivista informatica B.F.I.

inerente alla sicurezza dei sistemi informatici telematici; The Walrus, uno degli autori del libro Kriptonite sulla privacy personale nell'informatica, pubblicato da una casa editrice in formato carteceo ma reperibile e consultabile anche via rete; Sandro Moretti, presidente dell'associazione Isole nella Rete che gestisce il sito con materiali del movimento antagonista italiano. Quando e dove L'incontro è indetto per Giovedì 3 Febbraio, alle ore 21,00, presso il saloncino della Casa del Popolo di San Giusto, a Scandicci.

Collegamenti
In evidenza