L'Ecomuseo della Montagna pistoiese è un sistema museale territoriale che si sviluppa sul territorio dei comuni di Abetone, Cutigliano, Pistoia (parte montana), Piteglio, San Marcello Pistoiese e Sambuca Pistoiese. Comprende sei itinerari all'aperto, poli didattici e musei. Gli itinerari documentano il rapporto tra uomo e ambiente e il suo svilupparsi nel corso dei secoli in attività ancor oggi riconoscibili sul territorio: la lavorazione del ferro, la produzione del ghiaccio naturale, la vita quotidiana, la religiosità, la lavorazione della pietra, la vita del bosco.
Nell'ambito di questo sistema sono disponibili vari strumenti didattici, elaborati da esperti collaboratori dell'IRRSAE Toscana. I materiali per l'uso didattico dell'Ecomuseo sono rivolti alla scuola dell'obbligo (II ciclo elementare e scuola media) e sono organizzati in 3 sezioni:
1) il percorso concettuale (per i docenti): mette in relazione i "saperi scolastici" (programmi e discipline) con quelli informali (edifici, manufatti, natura , ecc.) presenti nel territorio dell'Ecomuseo.
2) il percorso fisico (per docenti e studenti): è organizzato secondo tre linee: aspetti geografici; storia del territorio; i luoghi visitabili.
3) il percorso didattico (per gli studenti): sono i materiali utilizzabili dai ragazzi durante le ricerche e le visite guidate sul territorio (schede, tabelle, mappe, questionari ed immagini).
Escursioni nel Parco di Montioni
Nell'ambito delle iniziative in programma nel calendario "Venti di Parco" realizzato in collaborazione con il Comune di Follonica e la Cooperativa CRPA, l' Associazione "La Ragnatela" organizza per domenica 23 gennaio un'escursione volta alla promozione del Parco di Montioni.
Il trekking guiderà alla scoperta di alcune importanti emergenze: sarà possibile vedere le Fornaci di Carbone, progetto dell'era autarchica fascista, salire sul tetto della Pievaccia e godere dell'ampio panorama dal golfo e alle Cornate e inoltre sarà possibile visitare la Riserva Integrale Tre Cancelli grazie alla collaborazione del Corpo forestale dello Stato che accompagnerà gli escursionisti all'interno dell'area.
L'appuntamento è a Pratini di Valle alle ore 9.00; il trekking sarà lungo ed abbastanza impegnativo: si consiglia di portare scarpe comode, acqua ed uno spuntino.
Il rientro è previsto alle ore 14 circa.
Per informazioni telefonare allo 0566/54278 nel caso non rispondesse nessuno, è attivo il servizio di segreteria telefonica.