Il talk è in programma lunedì 28 marzo, alle 12 all’interno dell’UniCredit Taste Arena in Fortezza da Basso, sul tema “Il cibo del futuro - La finanza a supporto di una filiera alimentare sostenibile”.
L’incontro è organizzato da UniCredit e Pitti Immagine nell’ambito del salone dedicato alle eccellenze italiane del gusto e alle più recenti evoluzioni del food lifestyle.
Il talk sarà aperto dagli interventi di Raffaello Napoleone, Amministratore delegato Pitti Immagine; e di Livio Stellati, Responsabile Territorial Development Centro Nord UniCredit. Interverranno Giusy Stanziola, Start Lab & Development Programs UniCredit, i rappresentanti di tre Start Up - Niccolò Calandri, CEO & Co-Founder 3Bee (Como); Osvaldo de Falco, CEO & Co-Founder Biorfarm (Cosenza); Daniele Rossi, CEO & Co-Founder Tomato+ (Brescia) - e Alessandro Iacomoni, Amministratore Delegato di Salumeria di Monte San Savino (Arezzo).
Approfondimenti
In programma lunedì 28 un pranzo alla scoperta delle pizze del pluripremiato Stefano Canosci, che dalla sua “Chicco” di Colle Val d’Elsa sbarca in città per il Fuori di Taste, accompagnato dallo stellato capitolino Antonello Colonna, dalla farina d’eccellenza di Agugiaro e da Floressence, il nuovo Gin made in Florence.
Pizza&Scarpetta, un pranzo che promette solo cose buone, in programma nel cartellone del “fuori di Taste” allo Student Hotel, alle 12.30.
In scena alcuni grandi “must” ed emergenti che faranno parlare di sé, come Stefano Canosci, pizzaiolo pluripremiato, formatosi tra le stelle che, proporrà in anteprima la nuova linea di pizze “Scarpette”, pizze condite con gli intingoli della più verace tradizione italiana.
Una di queste è dedicata ad Antonello Colonna, che sarà presente per “battezzare” la pizza con trippa alla romana e mentuccia, realizzata da Canosci proprio in onore del suo maestro. Grazie allo chef stellato, Canosci ha potuto conoscere una cucina contadina ma di grande livello, sintesi del lusso nella semplicità, una cucina originale e difficilmente incasellabile quella di Colonna, ma amata da tutti.
Per l’occasione saranno serviti altri piatti che rendono unico il suo piccolo/grande regno di Colle Val d’Elsa, come la pizza fritta con Scarola, Olive taggiasche e filetti di acciughe di Sciacca e la pizza impestata, con pesto di prezzemolo e aglio.
Accanto a Stefano ci sarà anche in quest’occasione la materia prima che lo accompagna da sempre: la farina Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini. In questo caso la Farina MIA, acronimo di Macinazione Integrata® Autentica, una gamma concepita attraverso l’utilizzo di un innovativo processo di macinazione che associa una sapiente e calibrata pulitura del grano con due tipologie di molitura: quella tradizionale a pietra con
quella moderna a cilindri. La macinazione integrata® concilia quanto di meglio la tradizione e la tecnologia offrono assieme, per ottenere sfarinati integrali, o semi-integrali, di granulometria mirata e precisa, igienicamente più sicuri, con prestazioni sempre costanti e stabili nel pieno rispetto delle caratteristiche native del chicco. I sapori e gli aromi sono intensi, con un alto grado d’igienicità e salubrità non riscontrabili nei processi tradizionali. MIA sprigiona il sapore della farina rivoluzionario, non solo per il metodo innovativo con il quale si sviluppa il processo molitorio, ma anche e soprattutto per il bouquet aromatico che essa racchiude. Le Referenze della Gamma MIA sono MIA S, MIA M, MIA X, farine di tipo 1 di grano tenero, con differente tenore proteico, MIA GRA, Farina di tipo 2 da Grani Antichi 100% italiani, e MIA SEI, semola integrale di grano duro.
Dalla Leopolda invaderà la città anche Floressence, il Gin della Regina (Caterina) nato da un’idea e da un lavoro di ricerca maniacale di materie prime e ricette inedite in collaborazione con una firma d’Eccellenza del bartender italiano, Oscar Quagliarini. Palmira Bertuca, bar-manager di Student Hotel e firmerà i cocktail abbinati alle pizze di Canosci.