CERTALDO (FI) - Alla "Festa dei miracoli" che si preannuncia essere la ventisettesima edizione di Mercantia, che si svolgerà a Certaldo dal 16 al 20 luglio 2014, anche l'artigianato contribuirà con installazioni e set creativi che andranno ad aggiungersi alla immancabile schiera di maestri artigiani tradizionali.
"Miracolo vuol dire anche sogno, magia, gioia, stupore - spiega Francesca Parri di Exponent che cura tutta la sezione di artigianato del festival - e a rappresentare il “miracolo” concorreranno anche le tante installazioni disseminate nel borgo: grandi tele, body painting, quadri “viventi”, sculture luminose, l'antica terracotta e la contemporanea poster art, e altro ancora. E poi tutto il borgo sarà magia con la sapiente arte del saper fare dei vecchi fatta di tradizione ed esperienza si intreccia con l’audacia e la creatività dei giovani".
Si inizia con MIRACLE (Parterre di Palazzo Pretorio), grande installazione work in progress, Lucia Coccoluto Ferrigni, Caterina Tempestini e Carolina Frasconi realizzeranno tre grandi opere pittoriche e ogni sera ad un’ora prestabilita tre persone, una per dipinto, diverranno parte integrante del dipinto stesso attraverso la tecnica del body painting.
Le BICICLETTE (Chiesa di San Tommaso e Prospero) del cantiere d’arte contemporanea LO 2.0 VOL. 3. Quindici figure ad altezza reale a cavallo di altrettante biciclette, a suggerire una commistione fra realtà e fantasia realizzate da giovani artisti italiani e stranieri con un tutor d'eccezione, Eugenio Taccini.
LA MEMORIA DELLA TERRA (Palazzo Giannozzi) Mostra espositiva dei soci di Arte della Ceramica ha un titolo che evoca una delle principali proprietà dell’argilla: quella di registrare gli stati d’animo, i ricordi del ceramista che realizza l’opera.
MIRAKLOY (Vicolo dell’Osteria) Esposizione di Poster Art a cura di Stelleconfuse. I miracoli (mirakloy in esperanto) della poster art, forma particolare di street art, saranno visualizzati da 6 artisti italiani con stili e tecniche diverse, con l'intento di comunicare, come l'esperanto, idee e pensieri in modo universale.
BIANCA (Vicolo Bandinelli) Installazione luminosa realizzata da Ewa Gerini con la collaborazione di Carlotta Fantozzi. Rami intrecciati, volti di angeli, foglie che si muovono, ombre leggiadre
ORGANIC AND BIONIC - Protesi video per futuri Frankestein (Vicolo Costarella)Sette dipinti “viventi” realizzati dall’artista Alessandro Di Vicino Gaudio. Per rievocare il miracolo della creazione, dello sviluppo, della scienza, della tecnologia, del sogno dell'uomo di creare un altro uomo, di ciò che ora è fantascienza domani potrebbe essere normalità.
LUMINA (Piazza San Jacopo e Filippo) una grande installazione luminosa creata con l’utilizzo di oltre tremila bottigliette in pet dall’artista artigiano Federico Melani. Gioco sapiente di contrasti tra le mura a pietra degli edifici della piazza e il materiale povero utilizzato, che con la luce fa sognare grazie alle sue sfaccettature diamantine.
E oltre a tutto questo i LABORATORI ARTIGIANI ovvero le lavorazioni artigianali tradizionali – legno, pietra, cuoio, vetro e altro ancora – disseminate in tutto il borgo medievale, mentre IL MERCATO nel paese basso vedrà un’infinità di proposte, dalle più classiche alle più innovative e sorprendenti, provenienti da varie parti d’Italia.