FIRENZE - Si terrà nella sede del Consiglio Regionale della Toscana (Palazzo Panciatichi, via Cavour 4 – Firenze) l’ormai tradizionale Memorial Oriana Fallaci, organizzato dall’Associazione “Una Via Per Oriana” (www.thankyouoriana.it) in occasione dell’ottavo anniversario della scomparsa della scrittrice, lunedì 15 settembre 2014.
Per la prima volta il Memorial approda in una sede istituzionale, a riconoscimento di una figura, quella di Oriana Fallaci, che ha lasciato una profonda impronta nella cultura italiana e occidentale.
Approfondimenti
Il programma è fitto, così come il parterre degli ospiti attesi a Palazzo Panciatichi. Il convegno sarà preceduto dall’Omaggio a Oriana, in programma alle 15.30 al Cimitero Evangelico agli Allori (via Senese, 184 – Galluzzo, Firenze). Alle 17 l’apertura del Memorial nell’Auditorium di Palazzo Panciatichi (via Cavour 4, Firenze), affidata al saluto del Vicepresidente del Consiglio regionale Giuliano Fedeli e da uno scritto di Oriana Fallaci, interpretato da Maria Rosaria Omaggio.
Ad introdurre il tema del convegno, intitolato “Oriana, Europa, Eurabia”, sarà l’anteprima mondiale del documentario sull’islamizzazione dell’Europa “Europe’s Last Stand: The Five Pillars of Islamic Conquest” di Martin Mawyer. Seguiranno gli interventi in ricordo di Oriana a cura di Maurizio Belpietro, Alexandre Del Valle, Daniela di Pace, Riccardo Mazzoni, Riccardo Nencini, Souad Sbai.
A seguire, sempre in Auditorium (ore 18.45), la cerimonia di consegna del Premio Oriana Fallaci, assegnato quest’anno a Maria Rosaria Omaggio.
La giornata in ricordo di Oriana Fallaci proseguirà al Grand Hotel Cavour (via del Proconsolo, 3): previsto un aperitivo sulla Terrazza, recentemente intitolata alla scrittrice, dedicato alla stampa, che potrà incontrare i Relatori e la Premiata (ore 19.30).
Chiude il programma la tradizionale cena conviviale con i partecipanti al convegno.