Erano 90 gli agenti che questa mattina hanno prestato giuramento nel corso della cerimonia che si è svolta allo Stadio Ridolfi. Presenti la sindaca, il comandante della Polizia Municipale e rappresentati delle autorità civili e militari oltre ai numerosi parenti dei neo-agenti. Venticinque le donne e sessantacinque gli uomini: la più giovane ha spento 21 anni il 4 settembre, la più “anziana” ha compiuto 33 anni il 17 gennaio. Sono 38 i residenti tra Firenze città e la Provincia, 16 i residenti in Toscana e 36 quelli fuori regione.
Il comandante ha letto il giuramento “Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi dello Stato nell’interesse dell’Amministrazione e la salvaguardia del bene pubblico” seguita dalla domanda “giurate voi?” a cui hanno risposto all’unisono “lo giuro”.
Durante la cerimonia anche un simbolico passaggio di consegne: il sovrintendente scelto Agostino Muscioni, prossimo pensionando, ha consegnato la placca di riconoscimento all’agente Evelina Moretti, la più giovane del corso, in rappresentanza di tutti i nuovi assunti.
Il coro della Polizia Municipale durante la cerimonia ha cantato l'inno nazionale e il brano “Va pensiero” che ha chiuso l’evento.