Da Firenze a Eurodesk Brussels Link

Un tirocinio retribuito a Bruxelles come web editor

Europe
Europe Direct Firenze
21 febbraio 2024 15:03
Da Firenze a Eurodesk Brussels Link

Per giovani appassionati di comunicazione, media e giornalismo c'è la possibilità di fare un tirocinio retribuito come web editor a Bruxelles, offerto dal centro Eurodesk Brussels Link, per occuparsi delle varie campagne e progetti di comunicazione.

Eurodesk Brussels Link coordina le attività della rete Eurodesk che fornisce informazioni sulle politiche e le opportunità europee per i giovani, la rete è composta da centri presenti in 37 paesi europei. Nello specifico Eurodesk Brussels Link gestisce le varie piattaforme digitali e i canali social, nonché i contenuti del Portale europeo per i giovani, fornendo strumenti e risorse informative.

Il centro ricerca un/una tirocinante, di età compresa fra 18 e 35 anni, nella figura di web editor, per supportare il lavoro di comunicazione. Il progetto di stage ha una durata prevista di 6 mesi , a partire circa dal 15 aprile al 10 ottobre 2024 ed è previsto un rimborso mensile. Inoltre se il/la tirocinante volesse imparare una delle due lingue ufficiali, olandese o francese, è previsto un rimborso di massimo 200 euro.

In questo caso il corso di lingua deve essere seguito in parallelo e non prima del progetto di tirocinio, mentre non sono previste indennità per quanto riguarda il viaggio di andata e ritorno. Per l'attivazione del tirocinio viene stipulato un accordo in base al contratto della "Convention d'immersion professionelle belga", che per questo il tirocinio è a tempo pieno, in linea con il normale orario di lavoro di Eurodesk Brussels Link di 38 ore settimanali.

Il profilo ricercato deve possedere una formazione accademica nell'ambito di giornalismo, comunicazione, scienze politiche o equivalente; ottime capacità di scrittura/redazione in inglese e attenzione ai dettagli; la familiarità con i sistemi di gestione dei contenuti è considerato un valore aggiunto; capacità di lavorare in un ambiente internazionale, frenetico e con scadenze precise; interesse per le politiche giovanili e le questioni relative ai giovani; precedenti esperienze di lavoro in ONG, attività di volontariato e/o partecipazione ad attività giovanili (internazionali) sono un grande vantaggio.

Oltre a questo, viene tenuto in considerazione il bagaglio di competenze digitali (esperienza con CMS, una buona conoscenza dei software di grafica e video, una conoscenza base del linguaggio HTML). L'attività del/della tirocinante consiste, in linea generale, nel:

  • -rispondere alle domande dei giovani (helpdesk);
  • -scrivere/modificare i contenuti per i giovani e per coloro che lavorano con loro sui siti web di Eurodesk, sulle newsletter e sul Portale europeo per i giovani (articoli, notizie ed eventi);
  • -scrivere/elaborare brochure, opuscoli e altri materiali di comunicazione per vari progetti;
  • -aggiornare i contenuti del sito web della campagna Eurodesk relativi alle elezioni del Parlamento europeo 2024 (redazione di notizie, articoli, video tutorial, ecc.);
  • -contribuire a misurare l'impatto del lavoro di informazione di Eurodesk;
  • -sostenere le attività di rete e le riunioni e gli eventi a livello europeo, quando necessario.

Per inviare la propria candidatura è necessario un CV e una lettera motivazionale in Inglese (di massimo una pagina). 

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza