CASCINA - Dopo 650 anni la storia si ripete. Torna il Medio Evo a Cascina con la 11esima edizione di "Aspettando la battaglia", la rievocazione storica della battaglia di Cascina, che nel 1364 vide contrapposti gli eserciti di Pisa e di Firenze.
Il programma è stato presentato stamattina in municipio: spettacoli, sfide, giochi, corteggio in costumi d'epoca caratterizzeranno l'edizione 2014 della manifestazione, inserita tra le 58 feste di rievocazione storica riconosciute dalle Regione Toscana. Quest'anno la rievocazione si terrà in tre serate nel centro storico di Cascina, da venerdì 4 a domenica 6 luglio 2014. Il programma prevede i seguenti appuntamenti:Venerdì 4 luglio alle ore 21.30 esibizione di scherma medievale e moderna con "Dalla spada bastarda alla spada sportiva.
Tra passato e presente".Sabato 5 luglio 2014, alle ore 18 corteggio di apertura e a seguire torneo di scherma medievale, giochi del palio dei rioni, dimostrazioni di falconeria. Alle 21 Mudra danza e alle 21.30 secondo appuntamento con il torneo di scherma medievale. Alle 22.30 concerto di cornamuse e alle 23.30 strampolata e giochi di fuoco con corteggio.Domenica 6 luglio 2014 serata finale.
Alle 18 corteggio d'apertura. Alle 18.30 torneo di arco storico, a seguire finale del torneo di scherma medievale, finale dei giochi del palio dei rioni, danza del ventre. Alle 21 torneo delle bandiere. Alle ore 22 spettacolo cavalleresco della letteratura medievale "Artù tra mito e realtà" di Paolo Bianca. Alle 22.30 concerto di cornamuse.
Alle 23.30 strampolata e giochi di fuoco con corteggio di chiusura."Quella del 2014 può essere considerata una edizione 2.0 di “Aspettando la battaglia” -dice Alessio Antonelli, sindaco di Cascina- ovvero una edizione di vero cambiamento che, sono convinto, sarà un grande successo, grazie all'impegno dei membri del comitato organizzatore. La “battaglia” oggi è diventata una manifestazione davvero abbracciata dalla città e molto rinnovata"."Nei giorno della battaglia Cascina avrà artigiani che lavoreranno legno, cuoio, piante medicinali come si faceva nei borghi medievali -spiega Lucia Bacciardi del Comitato Cascina Ad 1364- ci saranno compagnie di giullari, figuranti sui trampoli, gruppi di cornamuse, che contribuiranno a ricreare l'atmosfera medievale.
Un ringraziamento particolare va a tutti i cittadini e gli esercizi commerciali che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione»."Tra le varie iniziative legate alla battaglia c'è il torneo di scherma di medievale -dice Paolo Conti, presidente del Comitato Cascina Ad 1364- una disciplina che ha praticanti in tutto il mondo. Tramite l'esibizione che si terrà a Cascina vogliamo contribuire a farla riconoscere come sport dal Coni e a ospitare in Italia una edizione dei campionati mondiali, che attirano decine di migliaia di persone.
Al torneo parteciperanno atleti da Pesaro, Urbino, Torino, Milano, Castell'Arquato".