Sono uscite in questi giorni le nuove copie della carta escursionistica del territorio comunale. La mappa "Due passi nel verde", curata e messa a punto dal Settore Programmazione Economica del Comune di Rosignano, è destinata in particolare a coloro che amano il trekking, le passeggiate nei boschi e le escursioni in mountain bike, ma può rivelarsi un utile strumento anche per tutti quei cittadini e frequentatori della costa che desiderano qualche informazione in più sulla, flora, la fauna e la storia del territorio.
Sul retro della cartina infatti sono state stampate notizie utili e disegni riguardanti la vegetazione, i mammiferi e gli uccelli che abitano i boschi di Rosignano, gli indirizzi ed i numeri di telefono delle strutture turistiche, delle forze dell'ordine e dei centri di assistenza sanitaria, il calendario delle manifestazioni paesane (sagre, fiere e mercati), le indicazioni di campeggi, luoghi di ristoro e di interesse culturale, l'elenco dei centri antivipera, alcuni cenni di storia, viabilità e toponomastica delle sette frazioni e, per concludere, alcune informazioni a carattere normativo sulla circolazione fuori strada e sulla raccolta dei funghi e dei tartufi.
Insomma un mini-manuale tascabile con il quale è possibile orientarsi nelle campagne e nei boschi del territorio, seguendo sentieri che a loro volta sono segnalati sul posto con apposite indicazioni in legno e con svariate edicole, sempre di legno, sulle quali sono affisse cartine plastificate del Comune.
Le 2000 copie ristampante verranno distribuite, come già accaduto per la precedente edizione che è andata ormai completamente esaurita, alle Pro-Loco, agli Uffici Informazione, alle scuole e alle associazioni del tempo libero.
Le nuove cartine, oltre ad essere aggiornate all'anno in corso, presentano anche due novità importanti. La prima riguarda un riquadro dettagliato che è stato riservato al Parco dei Poggetti, con l'intento di valorizzare ulteriormente questo spazio verde, anch'esso percorso da svariati sentieri. L'altra novità invece è che sulla cartina è stato riportato per la prima volta il tratto della via dei Mulini a Gabbro, un percorso veramente suggestivo tra i boschi di macchia mediterranea che offre agli appassionati e ai curiosi la possibilità di osservare i tre vecchi mulini che servivano la popolazione di Gabbro e del circondario.