Si tratta di un primo lotto di opere, per un importo di 2 miliardi e 100 milioni, nell'ambito di un progetto più ampio, che prevede la realizzazione di 12 nuove aule, di aule speciali e di vari locali di servizio, per una spesa complessiva di 3 miliardi e 700 milioni.
Come ha dichiarato oggi l'assessore all'edilizia, Alberto Di Cintio, vi è la necessità di prevedere un incremento delle classi del "Balducci", dato l'aumento delle iscrizioni ed anche in considerazione dell'istituzione del nuovo indirizzo tecnico-industriale, che è andato ad aggiungersi ai preesistenti indirizzi tecnico-commerciale e di Liceo scientifico.
"L'impegno di tutti ha fatto crescere la scuola - ha detto Di Cintio - e da tempo ci siamo posti il problema del suo ampliamento che, dopo aver preso in considerazione anche l'ipotesi di prendere dei locali in affitto, abbiamo deciso di realizzare attraverso una nuova costruzione".
Attualmente il complesso scolastico è costituito da due corpi di fabbrica, che ospitano le aule (ve ne sono 25) e la palestra, per una superficie coperta complessiva di 6345 metri quadrati.
L'ampliamento consisterà nell'aggiunta, in prosecuzione ad ovest (cioè verso Firenze) dell'attuale fabbricato, di un nuovo edificio a due piani, a forma di "L".
Al piano terreno saranno collocati aule speciali e magazzini, al primo piano le aule normali, per il momento in numero di 6.
Per non interferire con l'attività scolastica nel periodo del suo svolgimento, con il primo lotto sarà realizzata la parte del nuovo edificio più lontana dal fabbricato esistente, per un totale di circa 3200 metri cubi.
Architettonicamente la nuova ala si presenterà del tutto simile a quella già realizzata, sia per tipologie costruttive che per materiali impiegati.
Le strutture portanti saranno così in cemento armato e i muri in mattoni a faccia vista.