Per "Lo Schiaccianoci" che MaggioDanza mette in scena come tradizione per le feste dal 23 al 30 dicembre: Massimo Murru, uno dei nomi "emergenti" della danza italiana, sarà il Principe della fiaba al Teatro Comunale di Firenze nelle recite del 24 e del 28, in coppia con Elena Pankova, mentre per la "prima" e per tutte le altre repliche i ruoli di Clara e del suo amato saranno interpretati da Cristina Bosetti e da Umberto De Luca, mentre Drosselmeyer è Bruno Milo, tutti della Compagnia di Ballo del Maggio.
Per la recita della vigilia di Natale, venerdì 24 alle 15.30, sono ancora disponibili posti a prezzo speciale per "nonni e nipoti", che potranno assistere allo spettacolo, ogni volta affascinante anche per il pubblico dei giovanissimi, spendendo solo 15.000 a testa; info e prenotazioni allo 055 / 213535-211158). Acquistando i biglietti per le recite del 28, 29 e 30, invece, si contribuirà all'iniziativa promossa dall'A.MI.G. per la costruzione del Centro di Bracciatica "una casa dove imparare a vivere" per disabili mentali gravi e gravissimi: basta rivolgersi direttamente all'AMIG ( tel.055 / 587525-5004436) dal lunedì al venerdì, o al BoxOffice di via Alamanni.
E proprio in una di queste date, il 28, ballerà Murru, che già può contare su schiere di fans. "Schiaccianoci" viene riproposto nella versione poeticissima e suggestiva ideata da Polyakov, indimenticato Maestro del Corpo di Ballo del Maggio, con le scene di Pierluigi Samaritani e l'Orchestra del Maggio Musicale dal vivo diretta da Michel Sasson, per le immortali e celebri musiche di Cajkovskij: fra alberi di Natale, nevicate e valzer, doni e magie, la più bella fiaba danzata che in tutto il mondo viene allestita per le feste natalizie.