Un monitoraggio costante dei cantieri e dei lavori nel complesso ospedaliero di Careggi. E’ una delle decisioni prese questa mattina dalla Giunta che ha poi ha approvato anche tre delibere relative a 4 progetti che interessano la sanità fiorentina. Il monitoraggio verrà portato avanti da un Comitato costituito da rappresentanti dell’Azienda Sanitaria di Firenze, dell’Azienda Ospedaliera di Careggi, dell’Azienda Ospedaliera Meyer, dell’Università e dell’Amministrazione comunale di Firenze.
La decisione, che era stata annunciata dopo la presentazione di una mozione dei consiglieri comunali della maggioranza nel mese di ottobre, deriva dalla necessità di limitare problemi e disagi che l’apertura dei cantieri potrà causare all’utenza. Il Comitato avrà il compito di coordinare gli interventi dei cantieri, verificare gli effetti sulla mobilità, risolvere i problemi relativi alla chiusura temporanea, e quindi allo spostamento dei parcheggi, controllare l’andamento e il rispetto dei tempi previsti.
Il Comitato dovrà avere a disposizione, prima possibile, l’intero programma di cantierizzazione che l’Azienda Ospedaliera di Careggi si era già impegnata a consegnare.
La decisione della Giunta arriva alla vigilia del Consiglio comunale sulla sanità già convocato per lunedì 13 dicembre. Questa sarà inoltre la sede per verificare come sia possibile alleviare gli effetti dei lavori sulla vita dei malati e più in generale su quella dell’utenza.
La Giunta, infine, ha approvato tre delibere relative a 4 progetti che interessano gli ospedali fiorentini.
1) Careggi: Verrà ristrutturato l’ingresso principale dell’ospedale. Sarà costruito un nuovo edificio per la divisione oncologica e la direzione sanitaria (secondo quanto previsto finanziaria ’88 ex art. 20). Il costo complessivo è di 64 miliardi.
2) C.T.O. : nuovo ingresso e interramento del parcheggio più la costruzione di un nuovo padiglione (costo complessivo 82 miliardi)
3) Santa Maria Nuova: 42 miliardi per la ristrutturazione degli edifici e delle strutture sanitarie.
4) IOT: Saranno realizzati nuovi ambulatori specializzati tipo day-hospital e ristrutturati alcuni spazi esterni per 30 miliardi.
La Giunta ha poi annunciato l’intenzione di destinare parte degli investimenti della sanità fiorentina per realizzare nuove strutture viarie che mettano in collegamento la zona Ovest di Careggi con Viale XI Agosto e l’autostrada Firenze Nord.