Si tratta delle opere di finitura architettonica degli edifici, che comprendono intonaci e rivestimenti esterni in lastre, infissi esterni ed interni, coperture, opere fognarie e di sistemazione a verde degli spazi che circondano le scuole. Il tutto per un importo complessivo di 1 miliardo e 190 milioni.
La decisione della Giunta è stata comunicata oggi dall'assessore all'edilizia, Alberto Di Cintio. "Prosegue - ha rilevato l'assessore - e nel caso di Scandicci arriva al completamento delle opere, l'azione della Provincia per migliorare, nel quadro di una programmazione complessiva degli edifici scolastici, la qualità dell'offerta scolastica".
Di Cintio ha anche sottolineato il positivo rapporto di collaborazione instaurato con la presidenza ed le rappresentanze degli studenti del Newton-Russell.
Saranno gli stessi studenti a contribuire con i tecnici della Provincia alla realizzazione di un progetto per il controllo della qualità edilizia.
La Giunta ha anche approvato ulteriori lavori di adeguamento di un'altra scuola superiore, l'Istituto d'Arte per la Ceramica di Sesto Fiorentino. In questo caso si tratta di opere di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle norme di igiene, agibilità e sicurezza. L'importo è di 300 milioni e sarà finanziato con l'assunzione di un apposito mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.