Rossano Maniscalchi ha scelto di ritrarre "I volti della letteratura", con una sobrietà esemplare ma non priva di fantasia. Dal 3 dicembre la sua carrellata di ritratti di uomini di cultura, tra cui Mario Luzi, Attilio Bertolucci, Vaclav Havel e Lawrence Ferlinghetti, già ammirata a Praga nell’aprile scorso per il Festival praghese degli scrittori - Maniscalchi ne è il fotografo ufficiale - approda dal 3 al 26 dicembre nella Galleria Via Larga, in via Cavour 7 rosso, polo espositivo della Provincia di Firenze.
L’inaugurazione della mostra, alle 18.30, seguirà la premiazione, alle 17, del vincitore dell’edizione ‘99 del Premio Fiesole Narrativa Under Quaranta, assegnato a Valerio Aiolli, autore di "Io e mio fratello" (Edizioni e/o). "Inviato speciale nella realtà, implacabile occhio fotografico, documenta il privato che ama diventare pubblico - ha scritto Achille Bonito Oliva di Maniscalchi - Distacco e partecipazione, neutralità e curiosità, diventano le polarità di un esploratore del sociale al servizio di una professionalità mai antagonista ma partecipe".
Si può dire che Maniscalchi sia riuscito a cogliere i volti della letteratura senza porli sui piedistalli della lontananza, con quel rispetto per lo scrittore "persona che - ha osservato Enzo Siciliano - corre l’alea di una scommessa difficilissima: salvare dall’usura e dalle incertezze mediatiche la preziosa qualità espressiva di una lingua".
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13. Chiusura il lunedì e il 25 dicembre.
Per informazioni telefonare al numero 055.27.60.213