E' in scena al Teatro della Pergola sino a domenica "past Eve and Adam's" di e con Leo De Berardinis, regia, scene, costumi, musiche Leo De Berardinis.
Dopo due anni di assenza dal clamore suscitato dal suo King Lear n°1, Leo De Berardinis torna alla Pergola con la sua nuova produzione past Eve and Adam's che ha debuttato il 1 novembre 1999 al Teatro Laboratorio San Leonardo di Bologna, in prima nazionale.
Evento per attore solo, da non confondere con un melologo o con un semplice monologo, questo sessantesimo spettacolo come autore-attore di Leo de Berardinis "nasce dalla pura e semplice gioia di far risuonare il pensiero dei poeti che più mi appartengono e a cui più appartengo" (Leo de Berardinis).
Nessun senso cronologico, ma un'enorme onda al di là della suddivisione artificiosa della Storia; un'onda armonica dove Schönberg non contraddice Mozart, Anton Webern integra Piero della Francesca e dove La Gloria di colui che tutto move / per l'Universo penetra e risplende sul mare viola di Omero e si frantuma nei nodi quasi di stelle della Ginestra leopardiana; un flusso naturale del verso, quindi, lontano da naturalismi e da complicazioni intellettualistiche, in un rapporto diretto con lo spettatore.
La scrittura viene qui intesa come appunti sonori, dalle prime articolazioni poetiche pervenuteci, fino alla sua più recente deflagrazione e reinvenzione - Finnegans Wake di Joyce - da cui il titolo.
Una ciclicità che non bisogna immaginare come cerchio chiuso, ma piuttosto come spirale…..
Alla fine del millennio, vuole soprattutto ricordare, rivivere, reinventare, al di là, delle tragedie umane, anche l'altra faccia del dolore: la bellezza.
"past Eve and Adam's" è la seconda iniziativa del progetto per un Teatro Nazionale di Ricerca ed è inserito nel programma di Bologna 2000 città europea della cultura..
Orario spettacoli: fino a sabato 20.45, domenica 15.45.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 06:37