Giovedì, alle ore 11.00 nella Sala Consiglio del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (via Solferino, 15 - 4° piano) Cesare Mazzonis, Direttore Artistico del Teatro del Maggio, Giovanni Cicconi, Direttore del Conservatorio "L. Cherubini", Cesare Orselli, Docente di Storia della Musica, presentano "L'Ombra dell'asino" di Richard Strauss prima coproduzione fra Teatro del Maggio e Conservatorio di Firenze in scena al Piccolo Teatro del Comunale giovedì 18 e venerdì 19 novembre 1999 (ore 20.30).
Saranno presenti inoltre Massimo de Bernart, direttore d'orchestra, Paolo Miccicché, regista, e Walter Alberti, docente di canto.
È intanto arrivato a Firenze e sta già provando con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Giuseppe Sinopoli, il Maestro che - dopo la rinuncia a "Lohengrin" - ha voluto comunque onorare l'impegno con Firenze e confermare i due attesissimi concerti che lo vedranno protagonista sul podio al Teatro Comunale per il doppio appuntamento, venerdì 12 e mercoledì 17 novembre, con la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler, autore di cui é fra i maggiori e più apprezzati interpreti a livello internazionale.
A differenziare le due serate la prima parte del programma, che il 12 sarà dedicata ai cinque "Rueckertlieder" ancora di Mahler,mentre il 17 vedrà il debutto fiorentino di Han-Na Chang, violoncellista coreana 'scoperta' da Sinopoli, che la diresse dodicenne con la Staatskapelle di Dresda a Seoul e in tournèe, e che oggi a sedici anni che può già vantare un curriculum da stordimento che elenca le collaborazioni con Rostropovich, Mehta, Muti, Maazel, Chung. Han-Na Chang eseguirà il Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, e con questo programma - Haydn e Mahler - Sinopoli, la Chang e l'Orchestra del Maggio saranno ad Atene al grande teatro Megaron il 19 e 20 novembre, per la seconda tournèe che l'Orchestra fiorentina compie in Grecia.