Si disputerà tra sabato 30 e domenica 31 ottobre l’ottava giornata del campionato di serie A. La Fiorentina, undicesima in classifica insieme al Lecce con 8 punti, affronterà in casa il Torino, settimo con altre tre formazioni a quota nove. La partita si giocherà di sabato alle ore 15,00 perchè poi i viola il martedì successivo, 2 novembre, dovranno vedersela con gli spagnoli del Barcellona, gara valida per l’ultima giornata della prima fase della Champions League. La sfida con i granata torinesi sarà arbitrata da Emilio Pellegrino, 41 anni della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto(Messina), arbitro dal 1978-’79, 8° anno alla Can(Commissione arbitri nazionale) di A-B, 84 presenze in A, titolo di studio diploma I.TI.S., professione funzionario settore petrolifero.
In questa stagione ha diretto quattro partite: Bologna-Torino-0-0, Venezia-Roma-1-3, Lecce-Juventus-2-0 e Bologna-Verona-0-0. Per la serie B si svolgerà la nona giornata. La Pistoiese, penultima in graduatoria insieme alla Salernitana con sei punti( i toscani però sono partiti con una penalizzazione di 4 punti), affronterà sul campo amico il Cesena, romagnoli quattordicesimi con il Genoa a quota otto. Dirigerà il signor Francesco Strazzera, 36 anni della sezione di Trapani, arbitro dal 1979-’80, 3° anno alla Can di A-B, titolo di studio maturità classica, di professione assicuratore. Intanto l’Empoli, in anticipo, ha pareggiato a Cosenza per 0-0.
Primo punto esterno dei toscani in questo campionato, ma uomini di Gustinetti che dopo cinque trasferte non sono ancora riusciti a realizzare una rete. In classifica,comunque, l’Empoli raggiunge quota undici.